Sanremo2020: quando la musica abbandona la donna

In questi giorni si può leggere del caso “Sanremo 2020” che riguarda il giovane rapper italiano Junior Cally e le infelici frasi di Amadeus.

Piano piano molte donne stanno prendendo le distanze con questa manifestazione che è giunta alla sua 70° edizione. Doveva essere l’anno delle donne, con un omaggio al mondo femminile che negli ultimi anni ha dato troppe vittime a causa della violenza. Invece si è tramutato in altro, che potremmo chiamare cattivo gusto o forse semplicemente femminicidio mediatico. Perché alla fine si è trattato di questo; di una ricerca spasmodica di far pubblicità, di accrescere gli spettatori, di riaccendere l’interesse su una manifestazione che già da tempo fa acqua da tutte le parti.

Scenografia-Sanremo-2020-Ariston-palco

Ed ecco che alcune donne che lottano contro il femminicidio, il bullismo e la violenza non tacciono, come è giusto che sia. Dalla Michelle Hunziker alla Monica Bellucci non sono tardate ad arrivare le loro dichiarazioni. Chi lo fa tramite un video IG o chi mezzo stampa declinando l’invito; anche il rapper Salmo non si presenterà.

Sanremo 2020 dovrebbe essere una kermesse paritaria, invece si riscopre di mentalità ancora più antica, ironia della sorte, proprio quando anche il Vaticano si mette al passo con i tempi eleggendo, Francesca Di Giovanni, la nuova sottosegretario di Papa Francesco. La musica torna al medioevo e la Chiesa fa una passo nella modernità.

 

 

 



Categorie:EVENTI, Per dire BASTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: