Le stories di #ARTUSI – Luisanna Messeri e Angela Simonelli

La casa editrice Giunti ci regala un libro particolare, un viaggio con il sig. Artusi nel mondo delle ricette regionali.

Sposa qualcuno che sappia cucinare. L’amore passa, la fame no. 

Sinossi: L’Artusi è il libro che più di ogni altro ha ispirato chef, cuochi e appassionati di cucina. Questa volta è stato occasione di incontro tra due personalità complementari, Luisanna Messeri e Angela Simonelli, che insieme puntano i riflettori su aspetti nascosti del capolavoro artusiano e sulla personalità dell’autore. Ogni capitolo approfondisce un argomento: l’infanzia, il periodo livornese, gli attrezzi, ma anche la storia della raccolta delle ricette da tutta Italia, come nasce il menù di Natale, le battute di spirito dell’Artusi… Le ricette sono arricchite da consigli e approfondimenti di Luisanna, con il suo approccio a una cucina classica e tradizionale, mentre Angela indaga l’aspetto dell’impiattamento e delle forme, caro all’autore.

csm_LC_so_storiesartusi4_800_b3644d0192.jpg

Il libro si snoda tra racconti, storia e ricette regionali correlate da bellissime fotografie. Una sorta di libro-ricetta che ahimè mette fame. La parte della narrazione storica è descritta molto bene, con immagini e vecchie carte geografiche ed è intervallata da ricette da varia difficoltà. Anche questa sezione è stata curata in modo egregio e nel finale di pagina ci sono anche i consigli delle scrittrici. Devo essere onesta, ogni ricetta è stata letta con attenzione e con gola.

Leggendo questo libro dovete prepararvi a un viaggio tra Budino di Gabinetto, Pappardella all’Aretina, Spaghetti alla rustica, Zuppa di Limone e tantissime altre prelibatezze. Sicuramente non è il solito libro di ricette, posso affermare che ha una marcia in più, complimenti.

Giudizio: 5/5

dd35bf7e74404c69a10de3218979d0e4.jpg

 

Dati:

Genere: Cucina

Edito: Giunti

Pagine: 256

Link

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.