“L’ultimo amico” di Edmondo De Amicis


Caravaggio Editore propone la collana “I classici ritrovati”, dove appunto dà spazio a classici, anche poco conosciuti, che mai si devono dimenticare.
In questo elegante volume, che comprende una dettagliata e interessante biografia dell’autore con immagini in bianco e nero dello stesso scrittore in compagnia di Dick, il fedele animale a cui è stato dedicato questo racconto.

Edmondo De Amicis, famoso grazie al suo libro più fortunato “Cuore”, nel 1900 fece pubblicare, per la prima volta, questo commuovente omaggio, “L’ultimo amico” al suo amico a quattro zampe, una presenza che lenì la solitudine dello scrittore, in un periodo per lui non troppo felice, causato da perdite famigliari.

Un cane dona amore senza chiedere nulla in cambio, si lega al suo padrone in modo incondizionato, lo attende e lo festeggia appena torna a casa, non fa mai nulla per dispetto, non bada a ricchezze o regali.

Dick è un bastardino che qualcuno giudica, ingenuamente, “da pochi soldi”, epiteto che avvicinerà ancor di più De Amicis al suo cane, una solida presenza nella sua quotidianità, rendendo speciale ogni istante, anche il più banale, finché l’autore comincerà a chiedersi cosa ne sarà di lui se Dick venisse a mancare prima di lui o viceversa.

Un pensiero malinconico, ma veritiero.

… E se sarò io il primo ad andarmene – senti ancor questo, caro Dick – se sarò io il primo, ti ricorderai di me, quando non mi vedrai più, quando ti resterà soltanto il padrone giovane? Ti ricorderai ancora qualche volta del padrone vecchio, che ti ha voluto tanto bene?
Cit. L’ultimo amico.


Una lettura corta e gradevole, ricca di tenerezza, una scrittura d’epoca e particolare pur rimanendo scorrevole, un piccolo classico da leggere tutto d’un fiato.

Giudizio: 4/5

COP_ULTIMOAMICO_EBOOK.jpg

Dati:

Titolo: L’ultimo amico
Edito: Caravaggio editore
Collana: I classici ritrovati
Genere: Racconto

Link

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.