Cena con delitto – Knives Out

Le feste ti portano al cinema, quindi ecco uno dei film che ho visto Cena con delitto – Knives Out il cui cast riporta nomi importanti: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Noah Segan, Edi Patterson, Riki Lindhome, Christopher Plummer.

La verde campagna e le atmosfere richiamano quelle British; invece siamo in America in un piccolo paese, poco distante da New York.

3.jpg

Trama: Cena con Delitto, il film diretto da Rian Johnson, è un crime in stile Agatha Christie, nel quale al sagace investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig) deve scoprire chi ha ucciso il romanziere 85enne Harlan Thrombey (Christopher Plummer), rinvenuto senza vita nella sua abitazione in circostanze non chiare, dopo una festa per il suo compleanno. Il brillante detective è sicuro che l’uomo sia stato ucciso e inizia a indagare su chi possa essere l’omicida., per Blanc infatti chiunque può essere il colpevole. Sia i familiari che la servitù avrebbero avuto un movente per sbarazzarsi di Harlan, quindi tutti sono sospettati. L’imminente lettura del testamento fa emergere i conflitti familiari, nonché l’avidità e la brama dei parenti dello scrittore. Quella di Harlan è un famiglia in cui l’ostilità, provocata per lo più da generazioni diverse e mentalità opposte, la fa da padrone; una costruzione in bilico, nella quale è venuto a mancare il pilastro principale, Harlan stesso. Quando l’investigatore interroga Marta (Ana de Armas), l’aitante infermiera sudamericana del deceduto Thrombey, le fondamenta di quest’edificio cedono definitivamente. I segreti della famiglia e della servitù iniziano a essere svelati, portando a galla un humus di bugie che permetteranno a Blanc di scoprire la verità dietro la morte del romanziere.

2 (1).jpg

È decisamente un film che richiama le pellicole dei film di Agatha Christie. Personaggi ben delineati, acuti e pieni di segreti. La storia è ben costruita e anche se all’inizio appare un po’ lenta nella narrazione, successivamente si snoda molto bene e tiene lo spettatore incollato alle vicende. Non mancano i colpi di scena e le battute ironiche che stemperano la tensione.

foto-cena-con-delitto-knives-out-16-low.jpg

Questa pellicola innesca la voglia di essere tutti detective. Nel film troviamo l’investigatore Blanc che ricalca molto bene l’immagine del più famoso investigatore privato belga della Christie, il mitico Hercule Poirot. Il finale è sorprendente.

Giudizio: 4/5

locandina (2).jpg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.