LA NATURA E’ LA PROTAGONISTA DELLA TAVOLA DI NATALE 2019

Il Natale 2019 è ormai alle porte ed è tempo di sfoderare grembiuli e tanta fantasia. Si, perché non c’è nulla di meglio che decorare con eleganza la tavola per fare bella mostra di pietanze e dolci gustosi. Una delle tendenze di quest’anno, rispettando il tema della sostenibilità ambientale, è portare un po’ di natura tra i commensali. Fiori freschi, ramoscelli di abete ma anche erbe aromatiche come il  rosmarino, simbolo di buon auspicio, e bacche di rosa canina. Saranno loro i veri protagonisti. Le ispirazioni creative ci arrivano direttamente dagli elementi naturali. Potrete scegliere se puntare su un centrotavola di grande effetto o se utilizzare una composizione floreale che si estende per tutta la lunghezza del tavolo. 

IDEE PER UN CENTROTAVOLA DELICATO

Per ideare un centrotavola originale con decori naturali non è necessario spendere una fortuna. Vi propongo un esempio davvero molto semplice e facilmente replicabile. Basterà combinare pezzi di legno, anche di forma irregolare, scovati qua e là, chicchi di melagrana, rametti di piante sempreverdi o aromatiche. Sarà divertente, poi, richiamare il tema verde per personalizzare il segnaposto di ciascun invitato con il proprio nome. Arricchendo la composizione con vecchi addobbi, vasetti in vetro e candele aggiungerete un tocco di personalità alla tavola.

IDEE PER UNA COMPOSIZIONE FLOREALE

Se volete ottenere una tavola di grande effetto, provate a comporre una bella composizione utilizzando elementi naturali da disporre in posizione centrale su tutta la lunghezza del tavolo. In questo modo ogni commensale potrà godersi uno scenario verde e delicato tra una portata e l’altra. Inserite rami di diverse piante, e frutti colorati. Il risultato finale sarà bellissimo. Potete predisporre degli spazi vuoti in cui inserire i piatti con cibi e leccornie oppure prevedere alcune alzatine in modo da non intaccare la composizione e lasciarla libera alla vista.

Non dimenticate di moderare l’uso dei colori accesi per evitare un risultato confusionario.  Inseritene due, massimo tre, magari seguendo il trend del momento  e puntando sui colori metallici, sopratutto il ruggine e il rame dalle fant più calde.

Immancabile il rosso, un classico delle festività, e il verde bosco, uno dei must cromatici di questo 2019. 

Photo credit: Pinterest



Categorie:Home&Design

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: