Acqua” il nuovo album di Angela Nobile

“Acqua” (Tantamuri Records) è il titolo del nuovo album di Angela Nobile in uscita in digitale a partire da venerdì 20 dicembre: undici brani quasi interamente scritti da Lorenzo Vizzini. La produzione musicale è di Iacopo Pinna e Lorenzo Vizzini mentre la direzione artistica del progetto è a cura di Barbara Catera.

“L’acqua è fredda o calde, dipende da quale è il suo contenitore, il suo spazio, dipende dalle stagioni, se di mare o di fiume, se dolce o salata, se di giorno o di notte – racconta Angela Nobile -. L’acqua è ovunque ed è tutto. È vita, è sete ed è fame! È pulita o sporca, limpida o torbida come il fango. È incazzata o cheta. L’acqua salva,bagna, idrata, fa respirare ma può anche distruggere, affogare, disperdere. Incontrollata ed incontrollabile ma indispensabile. L’acqua non conosce diga che possa fermarla. Filtra anche se da una millimetrica fessura lei filtra e va avanti. 

L’album apre con il brano, attualmente in rotazione radiofonica, “Domani chissà”(videoclip: https://youtu.be/xFjVGlrPjfk): scritta da Mario Incudine, è un invito ad amarsi, un monito a lasciarsi andare e vivere quello che la vita ci dona senza se e senza ma. “Un po’ di pace” è quella che Angela Nobile definisce “La mia canzone”: racconta del coraggio di urlare i nostri rimpianti, i nostri desideri, la voglia di un momento per prenderci cura di noi stessi e trovare una strada alternativa verso la felicità. Il terzo brano è “Il solo senso” che descrive la magia dell’amore, cosa ci accade quando sentiamo, odoriamo, tocchiamo, assaggiamo la pelle di chi ci fa esplodere il cuore. “Bedda luna” è “il pezzo del disco” (scritto da Lorenzo Vizzini e cantata da Angela Nobile e Mario Incudine): territoriale, radicato, romantico, emozionante, delicato, folk, un brano che racconta del cuore della Sicilia, della verità che questa terra calda, arida, presente e passionale racconta. “I sensi” (videoclip: https://youtu.be/8vdMHQpDVsc) racconta di una donna che non conosce compromessi, sicura di sé, si ama e vive tutto al massimo, sul filo del rasoio. “Il trucco dell’artista” è la magia che ogni artista nasconde nel cuore, ciò che trasforma la paura in energia, la tensione in passione, un pensiero in poesia. “La vita in due” (videoclip: https://youtu.be/mol1F-0CKrQ): “mio padre diceva che ci vuol più coraggio a fermarsi che a perseverare certe volte – racconta Angela -. Così è più nobile guardare in faccia la realtà e ammettere la fine di un amore che accontentarsi dell’abitudine solo perché certa. “Vivere” (videoclip: https://youtu.be/pJWz4gdSbQw) è un brano che ci ricorda che l’amore è tutto, quanto importante sia imparare ad amare noi stessi. “Un vuoto al cuore” (brano semifinalista a Sanremo giovani 2017scritto da Lorenzo Vizzini con il feat. del soprano lirico Barbara Catera), è una canzone emozionate che cerca di spiegare come sia difficile liberarsi da un amore malato, ma con fatica si può tornare ad essere liberi, ad essere felici. “L’ansia (a palla)”, canzone scritta da Angela Nobile, è una sorta di gioco, una canzone estiva, un momento di leggerezza all’interno del disco: descrive l’emozione che Angela provava ai tempi del liceo a settembre, qualche giorno prima dell’inizio della scuola. “Un vuoto al cuore”(piano mood), versione più intima ed essenziale, chiude l’album.

Al disco hanno collaborato Lorenzo Sartialle chitarre (acustiche e elettriche) e al basso, Raffaele Scogna alle tastiere e al pianoforte, Federico Canu alla batteria e Antonio Vasta alla fisarmonica. Mix e Mastering a cura di Vincenzo Cavalli il Sonoria Studio Rec.



Categorie:Musica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: