Otsider2 Giunti

Gli Outsider, nel linguaggio sportivo sono tutti coloro che non vengono considerati tra i possibili vincitori di una gara. Non sono necessariamente dei perdenti, piuttosto degli atleti che hanno la possibilità di riservare delle sorprese.

Sinossi: Outsider2 è il seguito di un libro di successo. Un libro in cui si torna a parlare di altre storie da una storia dell’arte parallela a quella mainstream. Nuove storie di artisti che hanno avuto vite avventurose, nel bene e più spesso, nel male; a volte straordinarie figure di innovatori che non hanno avuto il successo che meritavano, a volte involontari o volontari protagonisti di momenti difficili della storia recente, a volte semplicemente ostacolati da problemi psichici, dalle proprie idee politiche, dalla povertà. Ma tutte storie sensazionali.
Nello sport come nell’arte, i personaggi di cui si parla in questo volume sono tutti non convenzionali, uomini e donne di cui non abbiamo sentito parlare di frequente, ma che ci hanno donato opere straordinarie. Talenti, dalle vite spesso imprevedibili e disastrose, sono dei perdenti per definizione, vivono in un mondo parallelo e sono spesso guardati con diffidenza, pur avendo, tuttavia, le stesse potenzialità di coloro che vengono considerati grandi maestri.
Alfredo Accattino ci accompagna in un percorso narrativo in cui illustra le vite di questi folli artisti del novecento, secolo per altro tutt’altro che facile, dove spesso il genio era confuso con la follia e bastava poco (soprattutto se donna), per finire in manicomio. Per non parlare delle persecuzioni dei regimi, nazi- fascisti di cui qualche protagonista di questo libro è stato vittima. Non tutti questi artisti però hanno vite incredibili o da romanzo, alcuni di loro si sono spenti come il lume di una candela troppo corta, che per quanto possa produrre una fiamma molto intensa e rischiarare una stanza, dura comunque pochissimo.
Quarantanove storie di personaggi fuori dall’ordinario, narrate con uno stile brillante e ironico che appassiona. Visivamente accattivante, questo libro è perfetto sia per chi ama l’arte, sia per chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza essere tediato da manuali e tecnicismi.

5ba35cb512694ee8847b649a9ed971a1.jpg

Dati
Editore: Giunti Editore
Collana: Cataloghi arte
Pagine: 240 p., ill.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.