Roberta De Gaetano: “Lontano” il nuovo singolo

“Lontano” (OrfeoDischi 2019) è il quarto singolo di Roberta De Gaetano. La cantautrice, dopo essere stata scelta da Levante fra i partecipanti all’iniziativa PostepayCrowd 2019 per aprire il suo concerto sul prestigioso palco del Mediolanum Forum di Assago, pubblica oggi il suo nuovo videoclip, realizzato proprio grazie alla campagna crowdfunding sulla piattaforma Eppela, eccolo su YouTube

Con questa nuova canzone, Roberta, finalista nel 2018 al Premio Bindi e al Premio Bianca D’Aponte, ci porta dentro atmosfere decisamente più dream. Le sonorità acustiche si mischiano a tastiere “toys” il tutto sostenuto dall’eco di timpani in un brano molto intimo ed evocativo.

“Lontano”, prodotto da Toti Poeta, registrato al BackOnBlack da Ottavio Leo, missato da Francesco Vitaliti presso Indigo studio, masterizzato presso Elettroformati, è una riflessione su chi vive gli affetti a distanza, su chi sceglie di andare dall’altra parte del mondo a vivere la propria vita rinunciano se pur a fatica alla vicinanza di chi resta a casa: “Ho scritto questo pezzo pensando ai miei due fratelli che lavorano in mare e per gran parte dell’anno vivono lontani dall’Italia. Abbiamo fusi orari diversi e le foto che mi inviano sono per lo più fatte di mare e cielo. Io li immagino sempre così, immersi in un blu perfetto, finchè non li vedo tornare a casa”racconta Roberta.

 

Il videoclip, realizzato da Emanuele Torre (TorreFilm) con la regia di Toti Poeta, racconta le storie di vari personaggi apparentemente sganciati tra loro che si fondono in un unico viaggio, in un unico ritorno a casa, un po’ come i fratelli Tenenbaum che in un momento di fragilità e smarrimento ritornano all’ovile per tirare le somme e ripartire da li. I colori e gli acciacchi del Fiat Panorama 900 hanno invece dato l’idea per l’omaggio ad un altro film dal titolo Little Miss Sunshine e a quell’idea di viaggio terapeutico che unisce e fortifica i rapporti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.