“Il Nome del Vento” di Patrick Rothfuss

Il Nome del Vento è il primo romanzo Epic Fantasy della trilogia “Le Cronache dell’Assassino del Re”, scritto da Patrick Rothfuss edito da Mondadori. La serie comprende; Il Nome del Vento (2016), La Paura del Saggio (2017) e un terzo libro ancora in fase di stesura attualmente intitolato “Door of Stone”. Tra il secondo ed il terzo romanzo è stata scritta una novella; Lo Sguardo lento delle cose Mute (2019).

Ero distante solo due dozzine di piedi, lo vedevo perfettamente nella luce del tramonto. La sua spada era pallida ed elegante, tagliava l’aria con un suono freddo. La sua bellezza quella perfetta della porcellana. Era un Chandrian, un distruttore, e aveva appena massacrato la mia famiglia.” Per ritrovare quella mostruosa creatura e vendicare la sua famiglia, Kvothe è pronto a tutto. Costretto ad affrontare la fame e qualsiasi tipo di pericolo, il ragazzo sente crescere dentro di sé un potere magico che lo porterà all’Accademia, una spietata scuola di magia in cui nessun errore è permesso. Ma chi resiste ai duri anni dell’apprendistato poi sarà in grado, forse, di affrontare i propri spietati nemici e gli incubi peggiori.E Kvothe ora è pronto a vendicare il popolo nomade di attori con cui è cresciuto, massacrati insieme ai genitori dai demoni Chandrian, è pronto a diventare quello che sarà: potente mago, abile ladro, maestro di musica e spietato assassino, l’eroe che ha ispirato migliaia di leggende”.

 

Forse la facoltà più importante che le nostre menti possiedono è l’abilità di affrontare il dolore. Il pensiero classico ci insegna le quattro porte della mente, che ognuno attraversa a seconda della propria necessità. SONNO, DIMENTICANZA, PAZZIA e MORTE”.

Primo capitolo di una delle più valide serie Epic Fantasy “moderne”, Patrick Rothfuss è diventato in pochissimi anni uno degli autori più amati del genere, si sbrigasse col capitolo conclusivo saremo tutti più contenti. Impatto decisamente classico; romanzo di formazione, un buon protagonista (in tutti i sensi perché Kvothe eccelle in tutto e non mi dispiace), le creature che vengono inserite durante la storia, una valida traduzione (letto sia in ITA che in ENG). L’ambientazione viene descritta pian piano durante l’arco narrativo della storia, presente un’ottima mappa, particolare la descrizione delle diverse culture, valute e caratteristiche delle diverse regioni in questo mondo un po’ più moderno rispetto al più comune simil medioevo. Infine la presenza di magia, in particolare due tipi; la Simpatica, molto scientifica basata sulle similitudini e quella dei Veri Nomi, poco sviluppata in questo primo capitolo. Come dicevo tutto molto classico, il tocco di innovazione è portato dallo stile, a volte ironico, dell’autore.

Il Nome del Vento è uno dei libri più curiosi che abbia mai letto, è particolare e inusuale nonostante gli stereotipi del Fantasy, è presente una gran quantità di trovate originali e dettagli interessanti. Non sempre si riescono a cogliere certe dinamiche o a spiegare certe situazioni: confido che nei prossimi due libri alcuni misteri vengano risolti. In ogni caso, è un libro che consiglio caldamente.

Grazie Mondadori per questa incantevole anteprima. Grazie Oscar per questa nuova MERAVIGLIOSA edizione; nuova copertina, aggiunta di scritti dell’autore e dell’editore, le illustrazioni di Dan Dos Santos, le incredibili mappe di Nathan Tayor, infinite appendici illustrate, valute, calendari, pronunce dei nomi, ecc ecc ecc… Un’edizione da collezione e di enorme valore, GRAZIE.

by KeeperofFAE

 

Il nome del vento.jpg

Dati:

Genere: Fantasy

Editore: Mondadori

Collana: Oscar Fantastica

Serie: Le Cronache dell’assassinio del Re #1

Link

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.