Pet Therapy le razze più adatte

Affiancare un cane a una persona con disabilità è una pratica sempre più diffusa. I cani adatti alla Pet Therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende a essere più indicata una a una determinata attività e persona. Il termine Pet Therapy Infatti è molto ampio e include diversi tipi di specializzazioni. Possiamo suddividere in:

  • Attività di visita a strutture di degenza o scuole.
  • Assistenza a persone con problemi motori.
  • Supporto a malati gravi o terminali.
  • Supporto a persone con problemi psichici.

I cani adatti alla Pet Therapy non si distinguono solo dalla razza ma soprattutto dal carattere e dall’abilità.

Addestrare un cane per la Pet Therapy non è un percorso semplice e soprattutto deve iniziare dei primi mesi di vita del cucciolo per poi poter iniziare a praticarla una volta che il cane è adulto. La Pet Therapy infatti si pratica solo con esemplari adulti caratterialmente formati in grado di affrontare correttamente l’importante compito che gli viene assegnato. Per praticarla è necessario un certificato sia il padrone che per il cane stesso. Tutti noi sappiamo quanto sia importante l’amore che può donare un animale a una persona che si trova a vivere un momento particolare della sua vita e gli animali si sa che donano un’amore incondizionato senza chiedere nulla in cambio. Diventa un vero e proprio amico su cui contare.

Vediamo quali sono le razze più adatte.

Un cane visitatore deve essere un cane molto socievole che non si spaventa ad essere circondato da persone sconosciute in luoghi non familiari. I Labrador e i Golden Retriever sono le razze più adatte assieme al Terranova e al Pastore Tedesco. Vengono invece sconsigliati i cani di piccola taglia in quanto potrebbero stressarsi a essere circondati da un nutrito numero di persone e soprattutto di bambini.

Razze adatte al supporto di malattie gravi o terminali

E per chi si trova in uno stato molto particolare come i malati gravi terminali c’è bisogno di un cane estremamente stabile dolce e fedele. Un cane in grado di fornire un buon supporto psicologico e amore, ma lo stesso tempo di non essere troppo invadente e agitato. Il Bobtail, il Pastore Tedesco e il Bovaro del Bernese sono particolarmente indicati per questo tipo di attività, ma anche il labrador il pastore tedesco e il Golden Retriever non sono da meno.

Razze adatte a supporto di persone con problemi psichici

La Pet Therapy è particolarmente indicata per dare supporto psicologico, a persone malate di depressione, disturbi alimentari, ansia, attacchi di panico o che semplicemente sono attraversando quel periodo particolarmente buio della loro vita. In questo sono consigliati i cani dal carattere stabile e affettuosi, in grado di mostrare la loro presenza nel momento del bisogno la taglia; non è importante le razze consigliate sono molte il Bulldog francese socievole, dolce e giocherellone e il Cavalier King tra quelle più piccole, mentre tra le più grandi il Terranova.

Razze adatte all’assistenza di persone con problemi motori

Per chi ha difficoltà motorie il cane più adatto è sicuramente il cane più paziente, in grado di capire le esigenze del suo padrone. Il pastore tedesco è la razza più adatta in questa situazione dato la sua propensione all’apprendimento, ma anche il labrador il Golden Retriever è molto indicato, è consigliata una taglia grande che sia in grado di dare più aiuto possibile. Ci sono cani che imparano a dare un vero e proprio aiuto anche nel vestire una persona, ad aprire lo la porta di casa, a raccogliere gli oggetti.

Spero che vi si di aiuto questo articolo per tutte le persone che stanno pensando magari di avere un aiuto da un batuffolone di pelo.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.