Attenzione! Si rischia a scrivere recensioni negative… ma non per il Tribunale di Pistoia

Ebbene sì, il pensiero personale su un ristorante, hotel o altra attività non può più essere espresso liberamente. Quindi se qualcuno invece di ristrutturarvi la casa ve la distrugge dovrete fare bella faccia e ingoiare ogni onesta ed educata recensione che vi prude tra le mani ed evitare di dargli dell’incompetente anche se lo è; insomma dovrete essere più aulici, più creativi.

Il rischio? Di ritrovarsi una denuncia per diffamazione. Praticamente i delinquenti sono quelle persone che hanno mangiato male, dormito ancora peggio o si sono ritrovati con i rasta invece che una messa in piega.

Come-rispondere-a-una-recensione-negativa-su-Facebook-709x321.png

I siti di recensioni pullulano, ma le opinioni non devono ledere. Questo è vero se si inseriscono insulti, ma è anche vero che è giusto far sapere agli altri utenti chi può offrirti un servizio buono e chi no. Chi ci mette impegno nel proprio mestiere e chi invece è lì per spillare denaro. Così niente recensioni negative, c’è un bavaglio sulla libertà di espressione a un lavoro o un servizio mal fatto; questo succede alle persone comuni. Ma se la cattiva prestazione fosse capitata a un avvocato, un attore, un cantante, un calciatore o qualsiasi altro che abbiamo una certa visibilità e una certa importanza, avrebbe lo stesso divieto?

Chi inserisce la propria attività o prestazione in Internet è consapevole di essere soggetto al pubblico giudizio. Un po’ come gli scrittori o chi lavora nel mondo dello spettacolo. Un romanzo o un film sono ogni attimo soggetti a recensioni negative o positive. Se per ogni pensiero negativo ci fosse una denuncia, i tribunali di tutto il mondo esploderebbero.

Comunque ricordatevi che una sentenza del Tribunale di Pistoia afferma che una recensione negativa non è reato di diffamazione, perché il gestore di un esercizio pubblico, operando sul mercato, accetta anche il rischio che i propri servizi non siano graditi e vengano, pertanto, criticati. Perchè bisogna anche ricordare che da una recensione positiva il gestore del servizio trae un riscontro favorevole per la su attività.

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.