Angelica Sepe: “Ogni amore ha il suo sapore”

“…c’è sempre stato un filo conduttore tra la mia passione per la musica e la cucina” (Angelica Sepe)

Life Factory Magazine ha intervistato per voi Angelica Sepe “Ambasciatrice della canzone Popolare nel mondo”. Allieva del Maestro Roberto Murolo, Angelica ha ripercorso con noi i suoi ricordi più belli , raccontandoci che : “ le cucine regionali come la musica vanno protette”. Da quest’anno la vediamo nel cast della nuova edizione de “La prova del cuoco”, condotta da Elisa Isoardi e Claudio Lippi su Rai1. “…La passione per la cucina…”, ci racconta Angelica, “…ha sempre viaggiato pari passo con la mia carriera musicale…”. Buona lettura a voi.

Per Life Factory Magazine è un piacere averla tra le sue pagine. Ci racconti un po’ di lei e di come nasce la sua passione per la musica e la cucina?
“Avevo solo nove anni e insieme alla mia amichetta già iniziavamo a sperimentare le prime ricette in cucina. Nel frattempo suonavo già la chitarra accompagnandomi con le canzoni. Possiamo dire che la c’è sempre stato un filo conduttore tra la musica e la cucina…”

Ambasciatrice della Canzone Popolare nel mondo…ci racconti
“Ho iniziato ad occuparmi di musica napoletana sin da giovane, insieme al Maestro Roberto Murolo, girando cosi’ il mondo per salvaguardare questo immenso patrimonio che è la musica napoletana. Attraverso le ambasciate e i consolati sono stata portatrice di questo messaggio di cautela e di conservazione di tutto quello che è napoletaneità tra la musica, il canto e il cibo…”

Allieva Del Maestro Murolo, come lo ricorda quel periodo?
“Un bellissimo periodo. Ero molto giovane quando ho iniziato a fare le serate con il Maestro. Ho un amore smisurato verso questa musica, avrei potuto cambiare genere , avrei potuto fare altro, ma ho sempre voluto cantare la musica napoletana. Tutto ciò mi venne trasmesso dal Maestro Murolo, perché è nella composizione musicale che le canzoni napoletane sono belle e fanno bene alla salute, e Roberto è stato un grande portatore di questa messaggio…”

Quanti e quali sacrifici per amore della sua passione?
“Tantissimi, ancora oggi sono qui che studio, mi preparo, faccio allenamento musicale prima di ogni canzone. Oggi mi dispiace dirlo si è un po persa questa “gavetta musicale…”

Come nasce la sua partecipazione alla “ Prova del Cuoco”?
“È nato tutto per gioco ed è diventato una cosa molto simpatica, che mi appassiona molto e a cui mi dedico con tanto impegno. Non è facile fare una diretta, però cerco di prepararmi bene e di fare del mio meglio. Cerco di proporre una cucina semplice, la vera cucina campana (in futuro farò altro), e mi sto dedicando soprattutto alla campana, perché c’è tanto da raccontare e cucinare. Sono del parere che le cucine regionali , come la musica, vadano protette…”

Allora le chiedo: se si dovesse descrivere in una canzone, quale sarebbe? E in un piatto?
“…(sorride), per quanto riguarda la musica sicuramente “Napul’è”, del grande Pino D’Aniele. Per la cucina sarei sicuramente un bel “raviolo anema e core” (raviolo con ricotta e spinaci, pomodorini).

Perché questo piatto?
“perché l’anima è il ripieno e il cuore il suo condimento…”

Quali sono i suoi progetti futuri?
“A breve uscirà un mio blog di cucina dove potrete seguire tutte le mie ricette. A Febbraio sarà pronto il mio libro dal titolo “Ogni amore ha il suo sapore”, un libro con tante storie d’amore abbinate al cibo e alla musica”

Prima di salutarci e ringraziarla per la sua presenza qui su Life Factory Magazine, vuole aggiungere qualcosa?
“volevo lanciare un messaggio a i giovani: metteteci impegno nelle cose che fate. Siate curiosi, e leggete sempre per capire. La curiosità è l’unica cosa che conta nella vita. Imparate a condividere perché da soli non si fa niente…” (Angelica Sepe )

Life Factory Magazine ❣️

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.