Ravnica: La Guerra della Scintilla

Ravnica: La Guerra della Scintilla, è il primo romanzo di una serie Fantasy “Magic: The Gathering” basata sull’omonimo gioco di carte, MAGIC, scritta da Greg Weisman, edito da Rizzoli. Attualmente la serie comprende; Ravnica. La Guerra della Scintilla (2019) e un secondo volume “War of the Spark: Forsaken” (2019 in lingua)

Sinossi: Teyo Verada ha un solo desiderio: vuole essere un monaco dell’Ordine degli Scudomanti per proteggere il popolo di Gobakhan dalle violente tempeste di diamanti che spazzano quelle terre. Sepolto vivo mentre affronta la sua prima, vera bufera, il giovane e ambizioso mago rischia di morire anzitempo. Ma un potere arcano, a lui sconosciuto, si manifesta per portarlo via da casa e lo trasporta in un mondo di pietra, di vetro e di prodigi: Ravnica. Teyo – un planeswalker, ovvero un “viandante” dotato del potere della Scintilla, che lo rende capace di spostarsi da un piano all’altro del Multiverso – è stato attirato lì da Nicol Bolas, l’Antico Drago. Il tiranno dei mondi è infatti giunto a Ravnica per dominare, e con il proposito di annientare la città e l’intero piano su cui si trova. A opporsi alle sue macchinazioni, però, trova i Guardiani, cinque ardimentosi planeswalker che hanno giurato di proteggere il Multiverso dal Male. E che si ritrovano presto in trappola. Se non vogliono veder calare per sempre il sipario sull’età degli eroi, e guardarlo sollevarsi sul regno del terrore infinito, i planeswalker questa volta non possono fallire.”

Lo scontro finale inizia a Ravnica.”

Questo romanzo basato sul gioco di carte Magic: l’Adunanza; narra della battaglia finale contro Nicol Bolas, l’Antico Drago su Ravnica. Questa la trama principale del libro che viene sviluppata come una vera e propria partita di carte; nelle prime pagine vengono dettate le regole e delineato uno schema per come muoversi all’interno del Multiverso Magic. Per chi segue il gioco di carte, è sicuramente più semplice entrare in sintonia con la storia, i personaggi, le ambientazioni e le tattiche utilizzate e magari sapere già come sarà l’esito della partita. Un neofita del “mondo Magic” ha la possibilità di godersi una storia Fantasy classica ricca e sbalorditiva; tanti personaggi/viandanti, le creature fantastiche, la magia, gli incantesimi, gli artefatti, le surreali ambientazioni e vari piani del Multiverso, che rimane sempre qualcosa di sublime. Il romanzo è suddiviso in piccoli capitoli di breve durata, circa una decina di pagine, che seguono ognuno il “turno” di ogni viandante/giocatore; i planeswalker sono molteplici, ma ovviamente i principali vengono riproposti più frequentemente. Questo metodo di sviluppo permette di avere un quadro generale degli eventi narrati in modo da avere più dettagli e sfaccettature possibili, data la vastità del Multiverso.

Lo stile dell’autore segue chiaramente delle indicazioni che gli sono state fornite dai creatori del gioco; in ogni caso si dimostra semplice e lineare in modo che la storia sia accessibile ad un pubblico più vasto.

Il ritmo della storia è davvero veloce e frenetico, il libro si divora facilmente pagina dopo pagina senza risultare mai noioso o con buchi di trama; i dettagli non sono quasi mai dispersivi, ma si rimane fissi e concentrati sulla storia e “sulla tattica di gioco”. Sono presenti con il PoV di personaggi secondari diverse sottotrame che congiungono nel gran finale, decisamente di stampo classico deglio di un vero romanzo Fantasy.

Mi sento di consigliare questo romanzo; a tutti gli appassionati del “Mondo Magic”, a tutti gli amanti di GDR (Giochi di Ruolo) e a chiunque cerchi un buon Fantasy leggero e senza pretese. Sicuramente chi è estraneo al Multiverso di Magic avrà più difficoltà nell’entrare in sintonia col sistema proposto, ma una volta avviati ne rimarrete affascinati e difficilmente delusi, anzi, preparatevi ad entrare in questo lunghissimo tunnel.

Ringrazio Rizzoli per la possibilità di leggere il romanzo in anteprima; copertina uguale all’originale (favolosa), una bellissima illustrazione dell’Antico Drago, un editing molto valido e a inizio romanzo un elenco dei personaggi e le gilde di Ravnica, molto utili per chi si approccia a questo Multiverso.

 

by KeeperofFAE

9788817143417_0_0_501_75.jpg

Dati:

Genere: Fantasy

Serie: Magic The Gathering #1

Lunghezza: 384 pg

Edito: RIzzoli

Link

.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.