Per la rubrica “Spazio all’Emergente” ho avuto l’onore di leggere in anteprima il nuovo romanzo di Lara Dei PROGRAMMATA PER TRADIRE
SINOSSI: Elena Ruggeri è un’affascinante veterinaria milanese di ventisette anni. Dolce e solare, si nasconde dietro la maschera della ragazza perfetta, ma possiede un’anima estremamente tormentata, segnata da un passato doloroso. Donna incline alle dipendenze, non riesce a essere fedele e utilizza il sesso in maniera compulsiva, per non elaborare le sue sofferenze emotive. Seducente e disinibita, naviga tra diverse relazioni parallele, senza mai riuscire veramente ad aprire a nessuno il suo cuore. Quando capisce che le sue abitudini le stanno condizionando negativamente la vita, decide di affidarsi alle cure di un rinomato sessuologo. Sarà proprio questa scelta a segnare il punto di svolta: Per la prima volta nella sua vita, riuscirà a vivere dei veri rapporti interpersonali, senza farsi dominare solo dai suoi impulsi e dalla sua ipersessualità. Tra intrighi, inganni, e segreti che riaffiorano dal passato, Elena troverà finalmente l’amore, ma riuscirà a non farselo sfuggire?
“Programmata per tradire” è il terzo libro pubblicato da Lara Dei. Pur avendo apprezzato i precedenti, mi sento di dire che con questo romanzo l’autrice si è superata, ha fatto il famoso “salto di qualità”.
Ho apprezzato tantissimo l’introspezione psicologica della protagonista, la sua crescita personale, la sua rinascita interiore che, pagina dopo pagina, la porterà ad essere una donna nuova, e a lasciarsi finalmente alle spalle il suo doloroso passato.
Un passato che ha segnato profondamente non solo le sue scelte, ma tutta la sua vita.
Elena è una donna tormentata, insicura, insoddisfatta. Solo con il sesso e il tradimento riesce a sentirsi “bene”, a sentirsi apparentemente felice. Ama gli animali, lavora in una clinica veterinaria e nasconde dietro ad una maschera di finta serenità gli incubi ricorrenti che la tormentano quasi ogni notte. Nella sua mente c’é un back-out che risale ai suoi vent’anni e in particolare al periodo in cui è stata ricoverata d’urgenza in ospedale in coma etilico…
Che cosa è successo realmente quella sera?
Che correlazione può esserci tra il suo passato familiare e la sua “dipendenza” dal sesso e dal tradire continuamente i suoi partner? Su suggerimento della sua amica Giada si rivolge ad un professionista, Il Dott. Damiani che, prendendola per mano, l’aiuterà a esternare attraverso la scrittura di un diario, episodi ed emozioni che Elena aveva troppo a lungo nascosto e soppresso. Determinante sarà anche l’incontro/scontro con Max, il suo affascinante vicino di casa. Per la prima volta Elena si riscoprirà amata, corteggiata, e non avrà più paura…
Narrato in prima persona dalla protagonista “Programmata per tradire” vi conquisterà, vi travolgerà, difficilmente riuscirete a staccarvi dalle pagine del libro. Consigliato ad un pubblico adulto per le vicende narrate, questo romanzo ha come filo conduttore sempre e comunque l’Amore, con la sua la voglia di riscatto e di rinascita.
Faccio ancora i miei complimenti all’autrice e la ringrazio di cuore per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima, e l’onore di avermelo dedicato.
Giudizio: 5/5
Dati:
Genere: Romance-Erotico
Edito: Self
Lunghezza: 251 pg
POV: prima persona
Categorie:Libri, Narrativa, Senza categoria
Rispondi