L’OPERA D’ARTE SEI TU CON CINZIA BOLOGNESI

Il nostro appuntamento settimanale con la bella ARTE contemporanea.Solo artisti unici
di portata internazionale Innovativi e che catturano le nostre emozioni. Oggi VI FACCIO CONOSCERE: Cinzia Bolognesi @cuordicarciofo

Un’ eccellenza della creatività italiana, famoso Art Director, vero GENIO dell’ illustrazione tutta al femminile e tutta italiana.
Lei, Cinzia, ha tanto di quel talento nel disegnare il mondo e le sue stagioni, che si fa fatica a raccontare in poche righe la sua Arte.
Ha iniziato con il disegno manuale per poi apprendere in maniera magistrale l’arte del digitale. Il tutto con un attenzione ai colori, sapientemente mescolati, ed alla rappresentazione del mondo della fantasia, che pochi altri creativi hanno raggiunto.
Il suo ‘ mondo incantato’, le sue storie, i suoi ‘caffè’, ci fanno sognare come se davvero il mondo onirico che abbiamo da poco lasciato sul cuscino, continuasse a esistere con il suo tocco magico.
La sua Arte è solo Poesia per i nostri occhi, che ci fa tornare bambini restando sempre eterni Peter Pan.
E chi di noi non vorrebbe esserlo?
Un Made in Italy da far conoscere e di cui andare fieri.

Qual è la tua storia?
Ho frequentato prima l’istituto d’arte a Ferrara, che era la città più vicina al paese dove sono nata e poi l’accademia di belle arti a Bologna.

All’istituto d’arte mi sono specializzata in decorazione pittorica, mentre all’accademia frequentavo la sezione di scultura.

Una volta finito il mio percorso di studi mi sono dovuta interfacciare con il mondo del lavoro. Ho bussato a varie case editrici, ho tentato la via dell’artigianato artistico facendo un corso da ceramista a bottega. All’epoca ho comprato anche il primo computer e ho imparato ad utilizzare i programmi di grafica e ad avvicinarmi anche al mondo del digitale.Ho lavorato nel mondo dell’advertising e del packaging design per molti anni, soprattutto per il settore del food. Collaboravo con diverse agenzie di Bologna e non solo, seguivo gli shooting per l’appetizing e disegnavo e realizzavo il pack per molti prodotti di alcune aziende della zona, in particolare per il loro mercato internazionale. Non ho mai messo da parte il sogno di poter lavorare attraverso la mia arte, e quando sono usciti i primi iPad ho deciso di gettarmi in una nuova avventura.

Fu quella l’occasione per ricominciare a studiare.
Un nuovo mezzo, altri programmi (app adesso) che potevano unire in maniera veloce la tecnologia al gesto artistico. Ho iniziato a disegnare solo con le dita, poi ho comprato la mia prima penna digitale. Ho iniziare a mixare gli stili, la fotografia al disegno.

Qual è il tuo stile, la tua ispirazione ed  i tuoi colori preferiti protagonisti:

Spesso mi dicono che ho uno stile onirico.
In verità io fatico a definire il mio modo di fare arte. Amo lo stile iperrealista unito a situazioni e sfondi dal sapore astratto, ciò crea una sorta di atmosfera sognante.
Un po’ come quando in un sogno vero il soggetto è a fuoco e il resto rimane incongruo sullo sfondo. Amo il rosso, ma scarico di Magenta.
È una tonalità particolare, tra il rosso, l’arancio e il bordeaux.
Amo il verde che sfuma nel blu, una sorta di verde petrolio azzurrato e penso che sia fantastico accostato all’arancio chiaro.

 

Come descriveresti il tuo talento, Cinzia?

Il mio lavoro consiste nel mixare diversi piani di percezione per ricreare un mondo immaginato, ma allo stesso tempo reale. Questo tipo di cortocircuito visivo ha cambiato il mio modo di fare arte, permettendomi di raccontare una storia attraverso l’interazione di questi due piani: uno reale e l’altro onirico.

Infine qual è il tuo sogno !

Il mio sogno è quello di dare vita ai miei personaggi, saper animare e fargli vivere la loro storia. Dovrei tornare a studiare, ma appena riuscirò a ritagliarmi abbastanza tempo mi ci butterò a capofitto 🙂

Voi cosa ne pensate?
Scrivetelo qui
(Mi piace ascoltare le vostre critiche o apprezzamenti per poterci confrontare)

Al prossimo Artista

Valeria
Art Promoter

 

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.