L’arte di fare timbri

Ciao Lucia, grazie per aver accettato di raccontare il tuo mondo a noi di Life Factory Magazine. Ti confesso che da creativa quale sono, ho notato da tempo il tuo profilo e spesso sono venuta a sbirciare le tue talentuose e soprattutto, permettimi, PAZIENTI e meticolosi timbri, perché è questo quello che fai, giusto? Oppure hai altri assi nella manica che non conosco.

Di cosa ti occupi precisamente? Ti va di raccontarci la tua giornata tipo?
L’incisione è la tecnica che contraddistingue il mio brand ed insieme alla stampa manuale la base della mia attività. Così come insegnare attraverso workshop questa disciplina che ho imparato da autodidatta. Sono una creativa a tempo pieno o quasi, essendo anche mamma di due ragazzi di 20 e 15 anni, la giornata è scandita da tempi e orari diversi, avendo il laboratorio annesso a casa. Mi sveglio alle 6,20 preparo la colazione che faccio regolarmente con mio figlio che frequenta la scuola superiore, poi mi dedico per una buona mezz’ora/tre quarti a leggere i social, a rispondere ai commenti e a seguire le persone che mi ispirano maggiormente. Poi mi preparo, sistemo un po’ casa e vado in laboratorio, cerco di programmarmi le cose da fare, eseguo gli ordini, fotografo, realizzo dei contenuti per Instagram, dipende insomma, fino all’ora di pranzo o quasi, magari esco se ci sono commissioni da fare e spesa, cucino, si pranza e poi verso le 14,30 ritorno in laboratorio. Il pomeriggio varia sempre, vuoi per impegni familiari oppure per attività di ricerca o ispirazione per il mio lavoro.

timbri impressioni.jpg

Da quanto tempo crei timbri e cosa ti ha spinto a fare un lavoro così particolare, insomma, non tutti i giorni incontriamo persone che fanno timbri a mano, giusto?
Ho scoperto questa tecnica nel 2014, guardando un video di un artista giapponese, ho voluto provare subito, con una gomma da cancellare e un taglierino, unici strumenti sulla scrivania, ho realizzato la mia prima foglia e da li non ho più smesso, acquistando tutti i libri che ho trovato, cercato i materiali giusti e affinando sempre di più la tecnica, con dedizione, precisione e costanza. Fino a insegnarla in giro per l’Italia.

Ho notato che la botanica è la tua ispirazione principale. Perché? Hai altre ispirazioni?
Natura e botanica, così come il colore verde sono sempre stati il motore della mia ispirazione, abito in collina, nelle Marche circondata dalla campagna, dalle piante e dai campi, ciò che vedono i miei occhi è quello che cerco di trasferire e incidere. Altre ispirazioni mi arrivano da illustrazioni e libri, che ho sempre adorato e di cui sono sempre stata circondata, perché mio padre lavorava per una grande casa editrice.

timbri impressioni1

Ho letto che insegni qua e là per l’Italia la tua arte. Che tipo di persone frequentano i tuoi corsi?
Si esatto, ho incontrato persone di tutte le età, donne, ragazze e ragazzi, in qualche modo creativi o con la passione per qualche attività manuale, incuriositi da questa tecnica. Spesso sono più io a ricevere che a dare, il loro entusiasmo, le loro storie, il confronto mi arricchiscono ogni volta.

E’ difficile emergere in questo settore? Come ci sei riuscita?
Forse ho avuto la fortuna di “arrivare” a questa tecnica poco conosciuta e sfruttata in Italia, se parliamo d’incisione su gomma e non su linoleum, unita alla botanica e alla natura che negli ultimi anni è davvero trainante in tantissimi settori, se si pensa a moda, arredamento, stile di vita. Un connubio vincente oserei dire, unito probabilmente all’aver condiviso progetti ed iniziative con altre creative, come CARTAPOLVEREMAGIA (contest sul ritorno dello scrivere lettere) e la staffetta botanica del taccuino FOGLI-E.

Lavori anche per l’estero? Non per il momento.

I lavori più belli che hai fatto?

N2N1

Progetti per il futuro?
Vorrei portare ancora in giro la mostra del taccuino FOGLI-E e inaugurare il nuovo format di workshop RADICI CREATIVE.

Dove possiamo acquistare i tuoi timbri?
Ho uno shop online sulla piattaforma americana ETSY oppure quando partecipo a market o fiere di settore.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.