“La Lama dell’Assassina” serie Il Trono di Ghiaccio #0.5, Sara J. Maas

La Lama dell’Assassina è una raccolta di novelle prequel della serie Fantasy, “Il Trono di Ghiaccio”, scritta da Sara J. Maas edita in Italia da Oscar Fantastica – Mondadori. La serie comprende; Il Trono di Ghiaccio (2016), La Corona di Mezzanotte (2016), La Corona di Fuoco (2016); Regina delle Ombre (2018), L’Impero delle Tempeste (2019), Tower of Dawn (2017 in lingua), Kingdom of Ash (2018 in lingua) e una novella prequel, La Lama dell’Assassina (2016), con la quale consiglio sempre d’iniziare.

Sinossi: Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva… Il prequel della saga de “Il trono di ghiaccio”: cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito “L’assassina e la Guaritrice”.

“Io sono Celaena Sardothien e non ho paura.”

Questo romanzo comprende cinque novelle di cui quattro già pubblicate in formato digitale e una inedita. Le novelle sono; L’Assassina e il signore dei Pirati, L’Assassina e la Guaritrice, L’Assassina e il Deserto, L’Assassina e il Male e L’Assassina e l’Impero. La raccolta mi è piaciuta molto, non si è trattato di storie totalmente scollegate tra loro, anzi, in ogni novella c’era un piccolo elemento di congiunzione con la storia precedente, quasi fossero dei capitoli di uno stesso romanzo, e devo dire che mi sono piaciute molto. Non mi stancherò mai di dire che è molto utile leggere questa raccolta di novelle prima di iniziare la serie, in questi racconti prequel come in ogni opera della Maas nulla è lasciato al caso. Nel corso delle quattro novelle, conosciamo una Celaena diversa; più giovane, inesperta e desiderosa di compiacere Arobynn, suo maestro e protettore. Inizialmente è molto schiva con gli altri assassini della Gilda e con gli altri ragazzi in generale; le sue giornate si basano sugli allenamenti e sulla lettura, con qualche sporadica visita in boutique lussuose o a teatro.

Non mi soffermo sul contenuto delle novelle perché sarebbe uno spoiler data la breve durata; tuttavia posso dirvi che nell’ultima, vengono illustrati gli avvenimenti che hanno portato alla cattura di Celaena e alla sua successiva prigionia a Endovier avvenimenti che coincidono con l’inizio della serie ne “Il Trono di Ghiaccio”.

Questa raccolta mi è piaciuta moltissimo, perché ci illustra una Celaena non ancora piegata dalla morte e dalle tante cicatrici e dalle crudeltà che ha subito a Endovier. Una Celaena che vede davanti a sé un futuro, che se lo vede poi strappare via, ma con la forza e il coraggio di continuare, di andare avanti e di non avere paura.

Interessanti sono anche tutti quegli eventi che poi riusciranno a spiegare determinate sue scelte e attitudini nei libri seguenti. Molti personaggi che ritroveremo più avanti sono accennati e altri invece potrete riconoscerli e meglio apprezzarli durante la saga.

Un Fantasy che, almeno per ora, non si basa sulla magia, creature e battaglie, ma che trova il suo punto di forza nella caratterizzazione profonda dei personaggi, con accenni sul vasto mondo creato e con un giusto equilibrio tra azione e narrazione.

Non si può che elogiare lo stile raffinato dell’autrice che già con queste novelle prequel mi ha rapito il cuore. Il finale molto commovente, carico di emozioni e feels.

by KeeperofFAE

La Lama e l'Assassina.jpg

 

Dati:

Genere: Fantasy

Serie: Il Trono di Ghiaccio #0,5

Editore: Mondadori

Collana: Oscar Fantastica

Pagine: 402

Link

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.