Qualche sabato fa, partecipando ad un evento a Torino in via Roma, mi è capitato di osservare il via vai di persone che entravano e uscivano dalle boutique di alta moda. Rimanendo profondamente stupita da quanti (davvero moltissimi) comprassero capi e accessori così costosi in tempi di crisi economica. Se è vero che i ricchi sono sempre ricchi e solo marginalmente risentono dei deficit finanziari del paese, mi è venuto il sospetto che qualcuno comprasse senza poterselo realmente permettere.
Da qui l’idea di lanciare un sondaggio sui canali social del magazine. Sondaggio che però non ha dato i risultati che mi aspettavo. Pare che i nostri lettori siano decisamente oculati e poco propensi allo sperpero.
Facendo ricerche tuttavia, il quadro generale che si profila è ben diverso.
Per prima cosa l’industria della contraffazione rappresenta uno dei business più fiorenti: solo nel 2018 la guardia di finanza ha sequestrato oltre 68 milioni di prodotti contraffatti. Dato sintomatico che dimostra quanto le persone desiderano possedere articoli firmati, siano esse più o meno abbienti. È difficile quindi targettizzare chi compra capi di lusso e appartiene alla fascia medio-borghese.
Navigando in rete si scoprono addirittura siti web che permettono di rateizzare gli acquisti di lusso, quindi è molto probabile che le persone facciano sacrifici o si privino addirittura di qualcosa, per sfoggiare determinati oggetti.
Ricordiamo anche recenti fatti di cronaca, in cui alcune ragazze giovanissime si prostituivano per acquistare borse firmate.
È davvero così socialmente importante vestirsi in un determinato modo? Pare proprio di si, a partire dalle scuole i ragazzini si classificano tra di loro, e chi può avere scarpe e abiti firmati è considerato “cool” e indubbiamente avrà vita più facile. Anche negli ambienti di lavoro, specie se femminili, outfit e accessori vengono costantemente commentati e criticati. In un vortice di vanity fair
Che poi diciamolo, l’abito non fa il monaco e il brand di lusso nemmeno. È inutile risparmiare per comprarsi una hit-bag se poi questa viene abbinata con le infradito di gomma.
Bellissimo articolo molto interessante!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
💖💖💖💖
"Mi piace""Mi piace"