American Football

É uno degli sport più famosi negli States. Una partita di Football é uno spettacolo imperdibile. Il gioco ha origine dal rugby inglese e dal calcio. Negli anni si é modificato divenendo uno sport che si é letteralmente staccato dalle origini del vecchio continente.

In Italia é poco diffuso ed é anche difficile trovare l’attrezzatura adatta. Ecco alcune regole fondamentali:

Il campo è diviso da linee segnate ogni 10 yards (1 yard = 91 centimetri). Ogni squadra è composta da 11 giocatori in campo durante la partita. Ma l’originalità di questo gioco consiste nel fatto che gli 11 giocatori variano a seconda delle fasi del gioco. Per esempio, se la squadra è all’attacco, gli 11 giocatori dell’altra squadra saranno giocatori di difesa e viceversa.

Un ruolo importante nell’economia del gioco lo ricopre il quarterback che con i suoi lanci smarcanti fornisce passaggi vincenti verso i colleghi diretti a meta, definita touchdown.

Il momento più importante é il Super Bowl, la finale del campionato. Il Super Bowl si disputa a gennaio o febbraio dell’anno successivo a quello della stagione. ad allietare le partite ci sono le famose cheersleaders. Le più famose sono quelle dei Dallas Cowboys.

La squadra con più titoli sono i New England Patriots. Il Super Bowl è il principale avvenimento sportivo degli Stati Uniti e viene teletrasmesso fin dalla prima edizione. Negli Stati Uniti l’evento tende ad avere un pubblico televisivo tra i 90 e 110 milioni di spettatori che vedono tutto lo spettacolo sportivo con intervallo musicale, ma i telespettatori che si aggiornano sul risultato della partita facendo zapping sul telecomando televisivo vedendo una parte della sfida sono almeno il triplo ossia 330 milioni circa. Inoltre è stato stimato che la domenica del Super Bowl è il secondo giorno in cui si consuma più cibo negli USA, dopo la giornata del ringraziamento. Vista la notevole portata dell’evento, i principali network tv USA si alternano nel trasmetterlo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.