Al via domani, venerdì 11 ottobre, la terza edizione di “IMAGinACTION”,

DA DOMANI A DOMENICA TRE IMPERDIBILI SERATE

AL TEATRO ALIGHIERI DI RAVENNA PER

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL VIDEOCLIP!

Con TREVOR HORN

ALESSANDRA AMOROSO, ANTONELLO VENDITTI, ELISA, FRANCESCO GUCCINI

NEK, PIERO PELÙ, ROBY FACCHINETTI e TIROMANCINO!

Al via domani, venerdì 11 ottobre, la terza edizione di “IMAGinACTION”, il festival internazionale del videoclip che si svolgerà al Teatro Alighieri di Ravenna con tre imperdibili serate ricche di ospiti, fino a domenica 13 ottobre.

Sul palco saliranno importanti artisti della scena musicale italiana che si racconteranno attraverso i video che hanno segnato la loro carriera: Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Elisa, Francesco Guccini, Nek, Piero Pelù, Roby Facchinetti, Tiromancino. Ospite internazionale della manifestazione sarà il produttore e musicista di fama mondiale Trevor Horn, autore con il duo The Buggles di “Video Killed the Radio Star”, il primo video trasmesso da MTV ben 40 anni fa!

Durante “IMAGinACTION” saranno presentati i video inediti dei brani “Almeno pensami” di Lucio Dalla, “L’avvelenata” di Francesco Guccini, un trailer di “Picnic all’inferno” di Piero Pelù e “La vetrina” di Renato Zero.

«Audiovisivo e Musica: “IMAGinACTION” sintetizza perfettamente due degli ambiti della Creatività su cui la Regione Emilia-Romagna ha maggiormente scommesso negli ultimi cinque anni, credendo nelle possibilità di sviluppo, investendo sul futuro lavorativo e sociale di chi in questi ambiti opera e sulla formazione di chi desidera trasformare una passione in occupazione – afferma Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità Regione Emilia-Romagna – Crescere è una conseguenza naturale, quando idee e sinergie si mettono in gioco, generando nuove geografie di talenti in grado di valorizzare due settori in cui l’Emilia-Romagna eccelle sia per la propria storia sia per la volontà di affermare una forte identità in un mercato culturale ed economico in costante trasformazione e aggiornamento. Il programma di questa edizione del festival e la sua internazionalità ne confermano la peculiarità».

«Il prossimo fine settimana il nostro teatro diventa protagonista del canto e della musica pop italiana con alcuni dei massimi esponenti – dichiara l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – Ravenna è già città conosciuta alle star del canto italiane e internazionali grazie alla competenza del dottor Franco Fussi, ed ora grazie al contributo del regista Stefano Salvati già da alcuni anni abbiamo investito affinché la nostra bellissima città fosse la scenografia di alcuni importanti videoclip. Sarà un enorme piacere per tutti gli appassionati vedere tanti artisti in pochi giorni e ascoltare le loro esperienze, la propria carriera».

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DI “IMAGINACTION”.

Tutti gli appuntamenti si svolgono al Teatro Alighieri di Ravenna e sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

La biglietteria apre un’ora e mezza prima dell’inizio di ogni serata.

Venerdì 11 ottobre

La serata comincerà alle ore 19.30.

Il primo ospite a raccontarsi al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il suo percorso musicale sarà Roby Facchinetti. Verrà poi fatta ascoltare per la prima volta “Almeno pensami” nella versione inedita ed originale interpretata da Lucio Dalla, su concessione degli eredi, insieme alle immagini video tratte dal film “C’è tempo” di Walter Veltroni. Si racconteranno attraverso i video che hanno rappresentato la loro carriera Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Piero Pelù.

Sabato 12 ottobre

La serata comincerà alle ore 20.30.

Il primo ospite a raccontarsi al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il suo percorso musicale sarà Elisa. Verrà proiettato un altro importante video inedito, diretto da Il Movimento Collettivo (direttore artistico Stefano Salvati), del brano “L’avvelenata” di Francesco Guccini, alla presenza dello stesso, per il ciclo “Capolavori Immaginati”. Il progetto “Capolavori immaginati” è nato con l’idea di realizzare in ogni edizione di “IMAGinACTION” alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale, grazie alla professionalità di Stefano Salvati. La serata si concluderà con Nek che ripercorrerà la sua carriera sempre attraverso i video che l’hanno segnata.

Domenica 13 ottobre

La serata comincerà alle ore 20.00.

Il primo ospite a raccontarsi al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il suo percorso musicale sarà Federico Zampaglione. Verrà mostrato in anteprima il video del nuovo brano “La vetrina” di Renato Zero – girato tra Ravenna, Argenta e Mesola con la collaborazione del Comune di Ravenna, per la regia di Stefano Salvati – insieme a un contributo video dell’artista e alla performance della scuola di danza Passi di Danza.

Salirà poi sul palco l’ospite internazionale Trevor Horn.

Verranno consegnati i seguenti premi: il nuovo Young Imaginaction Award, concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca a cui possono partecipare i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone (iscrizioni: https://tinyurl.com/y6cryupx) e il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 (in collaborazione con le tre associazioni FIMI, AFI E PMI, che in questi giorni viene votato da una giuria di giornalisti e esperti del settore).

“IMAGinACTION” è realizzato con la compartecipazione del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il supporto di FIMI e SCF.

In collaborazione con La Voce Artistica, responsabile scientifico Prof. Franco Fussi, Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia.

Media partner dell’evento: RTL 102.5 e Billboard Italia.

Sponsor della nuova edizione BPER Banca

«BPER Banca è da sempre vicina alla cultura, di cui la musica è una delle massime espressioni – dichiara Giuliano Lugli, Responsabile della Direzione Territoriale Romagna – Siamo particolarmente soddisfatti di rafforzare la collaborazione con il Festival Internazionale del Videoclip, con il sostegno a una delle novità di questa edizione: il concorso “YOUNG IMAGinACTION AWARD”. Sono stati realizzati moltissimi videoclip clip che testimoniamo il grande successo di questa iniziativa».

Si ringrazia: Hotel La Reunion Ravenna, Osteria del Mariani Ravenna, Bistro Fellini Scalino Cinque Ravenna, Ristorante Ca’ De Ven Ravenna, Ristorante Al Cappello, Hotel Cube, Ristorante Da Gustavo, Ottima, Scuderia Labella, Spadhausen e gioielleria Cellarosi di Ravenna.

I biglietti gratuiti vanno ritirati direttamente al botteghino del Teatro Alighieri il giorno stesso dello spettacolo di interesse, a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo, fino ad esaurimento posti.

Gli ingressi non sono prenotabili in anticipo.

Fuori dal teatro, in Piazza Einaudi, verrà posizionato un maxi schermo per permettere a chi non riesce ad entrare di seguire comunque gli incontri in diretta.

http://www.imaginactionvideoclipfestival.com

http://www.facebook.com/imaginactionfestival

http://www.instagram.com/imaginactionvideoclipfestival

Milano, 10 ottobre 2019



Categorie:Cinema, EVENTI, Musica, NEWS, Teatro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: