Fate di bronzo: storico 3º posto ai mondiali di ginnastica artistica

Martedì 8 ottobre 2019 non sarà una data qualsiasi per lo sport italiano, in particolare per la ginnastica artistica: l’Italia sale sul podio ai mondiali di Stoccarda, in Germania, conquistando un incredibile bronzo, la sua seconda medaglia nella storia della disciplina. Le 5 protagoniste di questa meravigliosa impresa sono state Desiree Carofiglio, Asia e Alice D’Amato, Elisa Iorio e Giorgia Villa, grazie all’esecuzione di 12 esercizi perfetti, senza commettere errori.

Un risultato insperato per le nostre Fate, che erano riuscite ad accedere alla finale per soli 3 centesimi, ma che sono riuscite a totalizzare nella fase decisiva 164.796 punti nelle 4 rotazioni – volteggio, parallele, trave, corpo libero – , seconde solo a Stati Uniti, che conquistano il loro quinto oro consecutivo con 172.330 punti, e Russia, i cui 166.529 punti valgono l’argento.

Un’impresa storica per la nostra nazionale, in una località che ci aveva già sorriso in passato, visto che nel 2007 sempre a Stoccarda conquistammo un quarto posto, che all’epoca fu il miglior risultato nella storia contemporanea di questo sport. Ma soprattutto, un bronzo che mancava da 69 anni, quando ai mondiali di Basilea del 1950 ottenemmo la nostra prima medaglia, sempre da terzi classificati. Quella di ieri però, ha un gusto ancora più dolce, dato che il livello di competizione si è alzato notevolmente rispetto a 69 anni fa, quando gli Stati Uniti neanche partecipavano.

Sul podio le nostre ragazze si liberano dalla tensione, lasciandosi giustamente andare a lacrime di gioia sotto la bandiera tricolore, che viene spiegata durante la cerimonia di premiazione. Ora l’obiettivo è Tokyo 2020, dove le Fate hanno già strappato il pass per tentare una nuova impresa, quella di far sventolare il tricolore anche sul podio dei giochi olimpici.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.