La prima passeggiata spaziale della storia tutta al femminile.

Lunedì 21 Ottobre 2019.

Christina Koch e Jessica Meir, astronaute, saranno le protagoniste della prossima missione spaziale della Nasa. Dovranno sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale.
I preparativi per questa, “passeggiata spaziale”, come qualcuno l’ha nominata, sono già iniziati sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Christina Koch, in orbita, affronterà tre missioni. E provare a conquistare un primato, come la donna con più giorni di permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Mirando a raggiungere le 300 giornate.

La prima, “passeggiata”, era stata programmata per il 29 Marzo di quest’anno, ma fu annullata pochi giorni prima della missione, per mancanza di tute della taglia adeguata alle astronaute. La Nasa riuscì a realizzare solo una tuta di taglia M e quindi quel giorno andó in orbita solo Christina Koch e l’esperto astronauta Nick Hague. Quindi niente più missione tutta al femminile. La missione aveva come obiettivo quella di installare batterie agli ioni di litio, necessari per il funzionamento di pannelli solari.

Luca Parmitano, che è l’attuale comandante dell’ISS, il 25 ottobre, insieme a Jessica Meir, sua collega, effettuerà una nuova passeggiata nello spazio. Scopo della missione. Sostituzione delle batterie dei pannelli solari. Parmitano il 9 Luglio 2013, durante la missione “Volare”, fu il primo ad effettuare una “passeggiata spaziale”, della durata di 6 ore e 7 minuti.

Nel mese di Novembre si effettueranno altre cinque uscite ma i nomi degli astronauti non si sa ancora quali siano. La missione non è la sostituzione di batterie ma installare aggiornamenti ad uno strumento nominato AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer). Obiettivo: analizzare raggi cosmici e cercare prove sulla materia oscura e sull’antimateria.

Insomma imprese importanti, che ci ricordano che la scienza è la scoperta non dormono mai. Buona passeggiata a tutti!

LIFE FACTORY MAGAZINE.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.