“Chi lusso e chi niente” , contraddizioni della moda ai tempi dei Social.

Le strade del fashion si stanno dividendo,  e questo è uno dei segni della profonda contraddizione sociale che stiamo vivendo.

Da un lato abbiamo Kate e Meghan che si affannano a sfoggiare abiti riciclati e di catene low-cost, dall’altro abbiamo le influencer che pubblicizzano il lusso sfrenato.

I ricchi devono tenere un profilo basso e vergognarsi di sperperare, i famosi invece possono ostentare.

Alla fine è una questione di proiezione del sé, gli influencer hanno un sistema di comunicazione “personale”, mostrano la loro quotidianità, perciò le loro opinioni ci sembrano più veritiere e plausibili. Noi ci rivediamo in questi personaggi, ma non solo, li percepiamo come la versione migliore di noi stessi.  Perché fanno e possiedono quello che noi desideriamo: abiti firmati, auto sportive, viaggi da sogno etc …

Quindi non li stigmatizziamo, anzi giustifichiamo il loro successo e corriamo a comprare tutto quello che ci suggeriscono.

Per contro personaggi come i membri della famiglia reale, vengono percepiti come privilegiati, persone che appartengono ad un mondo troppo distante da quello comune e quindi suscitano invidia e malumori.

Un brand di lusso oggi è molto più portato a farsi sponsorizzare da una Giulia de Lellis venuta dal niente, che da una Beatrice Borromeo di nobile nascita e ancor più nobile matrimonio.

Cambiando l’ordine degli addendi comunque il risultato non cambia, le grandi case di moda fanno sempre gli stessi numeri semplicemente usando strade diverse. Ieri Grace Kelly, oggi Chiara Ferragni.

Con la differenza, tuttavia, che per “l’effetto influencer”  molte più persone sono portate a credere di avere un diritto imprescindibile al lusso, ai vestiti di marca, alle belle auto. E in conseguenza , soprattutto i giovani, cercano scorciatoie più o meno lecite per ottenere un determinato stile di vita.

I brand di lusso stanno  quindi diventando lo stigma sociale dei giorni nostri?

Questo sarà il tema che tratteremo, sotto molteplici punti di vista, questa settimana su LifeDonna.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.