Anastasia Bagaglini. Una fuoriclasse di calcio freestyle

LATINA WOMEN 2019

“Tutto pronto per l’inizio del campionato. Nella rosa delle giocatrici anche una fuoriclasse di calcio freestyle: Anastasia Bagaglini, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Praga e Oro nel Campionato Italiano”.

Si allenano con forza e determinazione le ragazze dello Sporting Latina Women 2019, la neonata squadra di calcio che, dal prossimo 20 ottobre, sarà impegnata nel Campionato d’eccellenza regionale.

Campo di allenamento lo stadio comunale “Pietro Buongiorno” di Borgo Podgora dove ha preso il via anche la scuola calcio femminile dai 5 anni in su.

All’interno della squadra, formata da 22 ragazze, anche Anastasia Bagaglini, 18 anni, campionessa di calcio Free Style, primo posto ai campionati italiani, terzo posto agli Europei e medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Praga.

Anastasia Bagaglini, laterale d’attacco, aveva deciso di lasciare il calcio per dedicarsi completamente al Freestyle fino a quest’anno quando ha deciso di tornare in campo, nella rosa dello Sporting Latina Women 2019, per potere portare più in alto possibile i colori nerazzurri della nostra città in giro per tutto il Lazio.

Il calcio freestyle è una disciplina molto particolare e dura che ha bisogno di capacità atletiche e tanto allenamento. Una disciplina che unisce qualità tecniche del calcio, abilità acrobatiche del circo e della danza e capacità atletiche della ginnastica in un unico esercizio. Con il calcio Free Style si compiono evoluzioni di ogni genere, ma sempre con il pallone: stando in piedi, seduti o sdraiati e usando tutte le parti del corpo. Si creano fasi di equilibrio “Stall”, blocchi della palla “Block”, palleggi con la parte bassa del corpo “Lower” e dal busto in su “Upper”. Si tengono ogni anno i campionati mondiali e l’obbiettivo principale è quello di migliorare se stessi fisicamente e tecnicamente migliorando le prestazioni sportive nel calcio ma anche negli altri sport.

Anastasia ha iniziato a giocare a calcio all’età di 6 anni, proprio a Borgo Podgora dove oggi è tornata ad allenarsi, ma iniziò in una squadra maschile. Il suo sogno era quello di giocare nella nazionale; ma decise di abbandonare perché il calcio femminile non era considerato un vero sport.

Dopo uno stop di due anni lontana dal pallone Anastasia decide di tornare a giocare nel Latina Femminile, in serie B, poi inizia a praticare il calcio Freestyle che oggi è diventato per lei un vero e proprio lavoro che le sta permettendo di ottenere grandissimi risultati tra cui il bronzo ai Campionato Mondiali di Praga.

Il calcio freestyle sta diventando una tecnica molto utilizzata anche nelle squadre di calcio maschile di Serie A tanto che Anastasia collabora con i più importanti club come Juventus, Roma, Milan e Fiorentina che, per le loro squadre giovanili, prevedono corsi di freestyle per migliorare la tecnica e il controllo del pallone dei giocatori.

“Sono felice di avere iniziato questa nuova avventura con lo Sportin Latina Women – afferma Anastasia Bagaglini – perché il calcio femminile non ha niente a che invidiare a quello maschile. Spero di riuscire a dare il massimo in questo campionato anche grazie alle mie abilità imparate grazie al freestyle. Siamo un bel gruppo, abbiamo iniziato ad allenarci insieme da poco più di un mese ma già siamo una squadra molto affiatata. Per questo Campionato che sta per iniziare – aggiunge ancora Anastasia – spero di riuscire a dare il massimo e ringrazio la società, e il nostro allenatore, per avermi dato la possibilità di giocare in una squadra di cui, ne sono certa, sentirete molto parlare”.

PER GENTILE CONCESSIONE DELLO “SPORTING LATINA WOMEN 2019”.


LIFE FACTORY MAGAZINE.



Categorie:Sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: