Spiderwick. Le Cronache è una serie di romanzi Fantasy/Middle-Grade scritti da Holly Black

Spiderwick. Le Cronache è una serie di romanzi Fantasy/Middle-Grade scritti da Holly Black ed illustrati da Tony Di Terlizzi, edita da Libri Mondadori per ragazzi. La Serie è divisa in cinque volumi; Il Libro dei Segreti (2003) , La Pietra Magica (2004), Il Segreto di Lucinda (2004), L’Albero d’argento (2005) e L’Ira di Mulgarath (2005). Raggruppati successivamente in un volume unico Spiderwick – Le Cronache (2008). A seguito della prima serie, è uscita una nuova trilogia Spiderwick – Il Nuovo Mondo; La Creatura delle Acque (2008), Un problema Gigante (2009) e Il Re Drago (2010). Un nuovo arco narrativo con differenti protagonisti.

Sinossi: Ecco la raccolta dei primi cinque volumi di “Spiderwick”. Un’occasione per ripercorrere tutta la storia dei tre fratelli Grace: il preoccupato Jared (nove anni); il suo gemello Simon appassionato di libri; e la loro sorella, Mallory (tredici anni). Trasferitisi insieme alla madre nella vecchia magione vittoriana di Spiderwick, hanno scoperto un brownie, un dispettoso folletto che vive nelle pareti, furioso perché gli hanno involontariamente distrutto il “nido”, e che li bersaglia di scherzi. Passando attraverso un antico portavivande, hanno trovato una misteriosa biblioteca dove è conservato un tomo di magia che svela tutti i segreti degli esseri fatati e che ha aperto loro gli occhi sul mondo invisibile e a volte pericoloso abitato da draghi, boggarts, phookas, fate,
spiriti e goblin che sta attorno a loro.

“Lasciate perdere Il Libro dei Segreti, se non volete fare una tragica fine. Potrebbe essere un gesto violento… o un incantesimo portato dal vento. Il libro non serve a voi mortali, voi non capite, non siamo uguali! Gettate il libro, ridatelo a noi! Se non obbedite, poveri voi!”.

Le Cronache narrano la storia di tre fratelli, Jared e Simon (nove anni) e Mallory (13 anni), che si ritrovano a dover traslocare in una nuova casa e in una nuova città in seguito alla separazione dei due genitori. Giunti nella nuova casa, dismessa e cigolante, dovranno affrontare strani avvenimenti… chi o che cosa cammina nei muri? e chi ha legato i capelli di Mallory alla spalliera del letto? I tre fratelli Grace esploreranno la vecchia e traballante casa alla ricerca di una risposta. La curiosità di Jared li spingerà a scoprire una piccola biblioteca nascosta appartenuta al loro pro-prozio Arthur Spiderwick all’interno dell’edificio, e dentro la stanza ricolma di volumi, oggetti e scartoffie trovano il Libro dei Segreti. Si tratta di un volume scritto e illustrato da Arthur, che fra le pagine ingiallite del libro rivela l’esistenza di fate, elfi, folletti, goblin, troll, kelpie, brownie e molti altri illustrandone ogni caratteristica fisica e comportamentale. Ma qualcuno trama nell’ombra per impossessarsi della conoscenza che Arthur Spiederwick ha messo su carta, qualcuno che non appartiene al mondo umano. Inizia
così l’avventura dei fratelli Grace che, tra goblin affamati, folletti dispettosi, grifoni feriti, elfi diffidenti e draghi velenosi, si ritroveranno a dover proteggere il Libro dei Segreti e a salvare il mondo umano dall’ira e dalla sete di potere del terribile orco Mulgarath.
Questo è sicuramente uno dei miei romanzi Fantasy/Middle-Grade preferiti. Lo leggo e rileggo più volte ciclicamente. Il mio amore incondizionato per il Piccolo Popolo deriva sicuramente da questo, o meglio dalla sconfinata conoscenza sui Fae da parte di Holly Black. Le illustrazioni a colori e in bianco e nero di Tony Di Terlizzi hanno ampliato la magia e la bellezza della serie. Lo stile è fresco e molto semplice, in quanto adatto ad un pubblico più giovane, ma incantevole per ogni lettore date le tematiche trattate e le tinte che il romanzo assume in alcune circostanze.
L’ambientazione spesso dai toni Dark, con scene a volte davvero cruente per un pubblico così giovane a cui la saga è rivolta. Aspetto, questo, che personalmente ho apprezzato moltissimo perché adoro questo tipo di atmosfere. I personaggi caratterizzati in modo molto delineato e preciso, sia primari e secondari, sfumata la personificazione del bene e del male. Per non parlare delle creature descritte ed illustrate alla perfezione, come dicevo prima merito di entrambi gli autori, si nota la profonda conoscenza del folklore.
Le illustrazioni danno quel di più che rende l’intera saga MAGICA. Divertente e intrigante, ricco d’azione e di suspense.

Consiglio questa serie sicuramente a tutti i ragazzi in cerca di una valida lettura Fantasy, ma mi sento di consigliarla anche ai più adulti perché ne rimarrete affascinati.

E ricordate, il loro mondo è più vicino di quanto pensiate…
La storia di Spiderwick non è un mistero
e presto tutti sapranno che è vero…
il Libro dei segreti è tornato al suo posto
Jared lo sfoglia, non più di nascosto!
Quindi tieni gli occhi aperti
se vuoi che i segreti siano scoperti.
Perché è un gran bene la conoscenza…
purché tu la usi con coscienza!

 

by KeeperofFAE

Spiderwick.jpg

Dati:

Genere: Fantasy

Edito: Mondadori

Lunghezza: 640 pag

Link



Categorie:Fantasy, Manga & Co

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: