La tavola rotonda di “Corti in Cortile” con Alessandro Rais sul cineturismo in Sicilia

Durante l’undicesima edizione di Corti in Cortile, il Cinema in breve – Festival Internazionale di cortometraggi e documentari, si è discusso di cineturismo in Sicilia con alcuni ospiti d’eccellenza: l’assessore alla cultura Barbara Mirabella, Cateno Piazza e Daniele Urciolo del Catania Film Fest, il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia Ivan Scinardo, il prof. Enrico Nicosia e il direttore di Sicilia Film Commission Alessandro Rais, che è stato anche premiato per il suo contributo. Una tavola rotonda su come valorizzare una destinazione turistica attraverso il cinema.

IMG_20190922_184620

“La Sicilia Film Commission da anni è molto sensibile ai vari festival che si organizzano in Sicilia. Sono manifestazioni efficaci e utili per il consolidamento di un territorio. Non solo nell’ambito turistico, ma anche come preziosa opportunità per registi e produttori nel testare i loro progetti filmici. Nelle precedenti edizioni del festival internazionale di Taormina in anni passati si è cercato di coinvolgere anche altre città dell’isola. I festival sono una grande ricchezza per il territorio siciliano che vanno curati e promossi” ha affermato Alessandro Rais, durante il convegno sul cineturismo siciliano, presso l’Auditorium Concetto Marchesi. 

IMG_20190922_233014

“Corti in Cortile” diretto da Davide Catalano si è svolto in una tre giorni di convegni, workshop ed incontri con registi, attori, produttori, sceneggiatori e critici cinematografici. Una vetrina di proiezioni e premiazioni dei tanti corti in gara presso il Palazzo della cultura di Catania. Un vistoso palazzo del XV secolo della famiglia Platamone, tra le più illustri famiglie di Catania nel quattrocento. Lo scopo del festival è stato quello di dare visibilità ad autori emergenti italiani e internazionali di cortometraggi, considerati come un terreno fertile per il talento cinematografico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.