Stefano Buttafuoco: “Lottate per i vostri sogni come ho fatto io.”

Life Factory Magazine ha intervistato per voi Stefano Buttafuoco, giornalista e inviato di punta dello storico programma di RAI1: “La vita in diretta”. Buona lettura a voi.

Il mondo dello spettacolo e del giornalismo la conosce e per noi di Life è un piacere averla tra le nostre pagine. Ci racconti un po’ di lei e di come si è avvicinato al mondo del giornalismo.
“E’ sempre stata la mia passione. Come tanti ho iniziato dalle televisioni locali che ho iniziato a frequentare fin da giovanissimo (nonostante non avessi molto tempo dato che studiavo Economia alla Luiss, la prestigiosa università di Roma dove la frequenza era obbligatoria.) Ma la passione mi spingeva a fare questi sacrifici che davano colore alla mia giornata. Fare il giornalista è il lavoro più bello del mondo… che c’è di meglio di conoscere e raccontare le loro storie delle persone mettendoci del tuo ?
Poi è venuta questa grande opportunità di collaborare con l’emittente di sport più importante al mondo, la Espn che mi ha dato la possibilità di girare l’europa e diventare un riferimento per le loro produzione sportive qua in Italia.
Ho vissuto un anno in Inghilterra, poi sono tornato in Italia per lavorare in Rai.”

Come ricorda il suo periodo alla ESPN (emittente americana specializzata nello sport)
“Emozionante. Gli americani ti danno facilmente un opportunità ma se sbagli anche solo una volta sei fuori. Grazie a loro ho conosciuto tanti personaggi nel mondo del calcio e dello sport in generale. Ho imparato a gestire il tempo nel migliore dei modi, a disciplinarmi e ad organizzarmi. Ero il loro unico corrispondente in Italia, avevo un budget e dovevo portare a casa reportage e interviste. Insomma, i problemi erano i miei, a loro interessava solo il risultato finale.”

Appassionato di sport e soprattutto di boxe, ci spieghi cosa apprezza di questa disciplina così forte.
“La boxe ti insegna i valori della vita: il sacrificio, il rispetto per l’avversario, l’orgoglio. Io l’ho praticata per anni, anzi tuttora la pratico e la insegno ed ancora oggi mi aggrappo a lei quando attraverso momenti delicati e stressanti. E’ la mia medicina, la passione più sana che mi da sprint e forza nei momenti in cui devo cambiare marcia.”

Inviato di punta della Vita in Diretta (storico programma della RAI), possiamo definirla come una grande famiglia? Ci racconti.
“La vita in diretta è un programma molto impegnativo. Non è facile andare in onda tutti i giorni e confezionare 3 ore di programmazione. Un contenitore quotidiano di storie che impegna molto tutti coloro che ci lavorano, dagli autori alla produzione fino a noi inviati. E’ inevitabile che si crei uno spirito di squadra particolare.”

Il mondo dello spettacolo e del giornalismo le avrà riservato un incontro importante… quale? “Bonolis e Fiorello, i due personaggi fuoriclasse della TV attuale.

Carlo Verdone che ho avuto modo di intervistare tante volte. Un grande uomo come anche il fratello Luca, regista di grande sensibilità e di una simpatia trascinante.

Tra i nuovi comici ho avuto modo di apprezzare in modo particolare l’autenticità e la simpatiadi Ficarra e Picone, quelli che io definisco i nuovi Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Ma ti dico la verità, la cosa bella del mio lavoro è anche raccontare le storie delle persone. Eroi sconosciuti che ogni giorno lottano le loro battaglie quotidiane senza essere sotto le luci della ribalta.”

Progetti per il futuro?
“Tanti, non riesco a vivere facendo solo una cosa. A breve dovrebbero iniziare le riprese di un film al quale dovrei partecipare. Il cinema mi ha sempre attratto e mi auguro che anche questo mio sogno nel cassetto si possa realizzare.”

Prima di salutarci e ringraziarla per la sua presenza qui su Life Factory Magazine vuole aggiungere qualcosa?
“Lottate per i vostri sogni come ho fatto io. Nella vita incontrerete tante persone che ce la metteranno tutta per accantonare le vostre ambizioni. Beh, non dategli retta. Dovete crederci sempre e non smettere mai di studiare, aggiornarvi ed essere propositivi. I risultati verranno da soli magari quando meno te lo aspetti.”

Grazie da Life Factory Magazine ❣️

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.