Mondiali di basket: la finale sarà Spagna – Argentina

Venerdì 13 settembre si sono disputate le semifinali del Mondiale di basket cinese: a guadagnare il pass per la finale sono la Spagna e l’Argentina, grazie ai successi contro l’Australia e la Francia, che si dovranno accontentare della finale di consolazione. Stati Uniti e Serbia chiudono il Mondiale con una vittoria.

Una grandissima Australia si arrende contro la Nazionale di Scariolo dopo 2 overtime sul 95-88 finale. L’Australia comanda il punteggio per buona parte della partita, ma i quattro quarti regolamentari finiscono con il punteggio di 71 pari. Il primo overtime termina per 9-9, nel secondo la Spagna prevale di 7 punti. La Spagna conquista la finale 13 anni dopo il successo di Saitama nel 2006 contro la Grecia per 70-47, e cercherà di conquistare il secondo successo della sua storia. Così come l’Argentina, che ha vinto il Mondiale di basket nell’edizione casalinga del 1950, e che ha steso la Francia per 80-66 con un immenso Luis Scola (28 punti e 13 rimbalzi). L’Argentina non andava in finale nel Mondiale da 17 anni, quando perse l’appuntamento conclusivo della competizione ad Indianapolis contro la Jugoslavia per 84-77.

Le 2 grandi deluse del Mondiale, protagoniste della finale del 2014, concludono il Mondiale al 5° e al 7° posto. Dopo la partita di giovedì in cui la Serbia ha battuto gli Stati Uniti per 94-89, la Nazionale di Djordevic ha vinto anche contro la Repubblica Ceca grazie ad un grande Bogdan Bogdanovic, autore di una performance da 31 punti e con il 58% da 3 (7 triple su 12 tentativi effettuati). Gli Stati Uniti conquistano un amarissimo contentino vincendo contro la Polonia per 87-74, ma il settimo posto è un piazzamento che non fa onore alla Nazionale vincitrice delle ultime 2 kermesse. Domenica 15 settembre è il giorno conclusivo della manifestazione: si apre con Francia e Australia che si giocano il terzo posto, la finalissima tra Spagna e Argentina si giocherà alle 14 (ore italiane).

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.