Amori Reali di Cinzia Giorgio

Un’amica mi ha prestato questo saggio, così ho conosciuto la scrittura di Cinzia Giorgio e devo ammettere che mi ha lasciato al quanto basita.

Sinossi: Vissero davvero per sempre felici e contenti? Da Cesare e Cleopatra a Maria Antonietta e Luigi XVI,  Da Grace Kelly e Ranieri di Monaco al principe William e Kate Middleton: tutte le grandi passioni che hanno fatto la storia
I matrimoni diventano un affare di stato quando a sposarsi è un erede al trono o una principessa. Per chi porta un nome importante, non è proprio possibile vivere lo scambio delle promesse nuziali come una questione privata: è inevitabile ritrovarsi al centro dell’attenzione mediatica. Ma se l’eco di un amore “reale” è diverso da quello di uno “normale”, assolutamente simili, per non dire identici, sono i tormenti e le passioni che caratterizzano questi amori. C’è chi, tra i reali, ha avuto relazioni extraconiugali, chi non vedeva l’ora di sbarazzarsi del coniuge e chi ha lottato contro l’etichetta pur di convolare a nozze con la persona amata. Da Cesare e Cleopatra a Napoleone e Giuseppina, da Maria Antonietta a Sissi, da Wallis Simpson fino a William e Kate, passando attraverso le vicende dei reali di tutta Europa, questo libro mette sotto la lente di ingrandimento i “sangue blu” più famosi della storia nel loro lieto giorno, senza risparmiare dettagli, episodi poco conosciuti e aneddoti imbarazzanti. Perché non è tutto oro quel che luccica… anche quando si tratta di una corona!

Posso dire che è un libro corposo, le biografie storiche iniziano da Caio Giulio Cesare e Cleopatra per finire alle teste coronate moderne. Una passeggiata nel tempo tra le corti europee che in certi punti (mi dispiace dirlo) annoia; sembra quasi di leggere un Wikipedia gossip, ma con nozioni letterarie decisamente meglio descritte. Non posso negare che ci sia una profonda ricerca e la biografia dell’autrice, ci indica chiaramente i suoi vari attestati accademici, ma rimane il fatto che questo appare come saggio rosa. Alcune vicende sono meno conosciute, come i capitoli dedicati all’Oriente, e la scrittrice le riporta alla ribalta con una scrittura lineare. Non so quanto a un lettore, non storico, possano interessare una serie di date o studi accademici della principessa Masako. Una domanda sorge spontanea: ma tutte le informazioni riportate nel saggio sono state reperite con una ricerca nei vari paesi di appartenenza dei protagonisti, sono una serie di ricerche accademiche o di gossip dai vari giornali?

Bella e delicata la copertina.

 

Giudizio: 3/5

amori-reali-.jpg

 

Dati:

Genere: Saggio storico

Editore: Newton Compton

Lunghezza: 312 pg. cartaceo

Link

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.