A passeggio nel blu tra mare e cielo

Se si decide di andare a fare un giro in Istria non si può non passare per una delle più belle e caratteristiche città della Croazia … Rovigno !!
Quando si arriva in prossimità della città si rimane incantati dal dedalo di vie che si inerpicano verso il mare; sono strette e ciottolate con i palazzi colorati uno vicino dall’altro. Passeggiando tra queste meraviglie si rimane incantati dai piccoli angoli adibiti a locale, i quali ti accolgono con cuscini colorati e lanterne; oppure da suggestivi scorci di mare tra il susseguirsi degli edifici e dai fili dei panni stesi, tirati da una finestra all’altra, che danno all’atmosfera un sapore antico. I palazzi stile barocco portano fino al suo edificio più grande e caratteristico della città: la cattedrale di Sant’Eufemia, la quale domina dall’alto tutta la città, con il suo campanile che si staglia nel blu del cielo. Dietro l’edificio sacro troviamo il verde del prato e degli alberi, che danno un po’ di refrigerio nelle ore più calde, sfumando nel brunito della roccia e degli scogli che scendono e si immergono nel blu del mare.

PHOTO-2019-09-07-15-54-27.jpg

Ed è proprio il blu una delle cose che ti colpisce di più!
Il blu del cielo che si fonde e confonde con le sfumature azzurre e cobalto del mare, un acqua limpida e piena di riflessi sbrilluccicanti che fanno intravedere un fondale profondo e roccioso con una ricca flora marina.
La passeggiata prosegue scendendo fino al porto turistico, sulla Riva Pino Budicin, dove si trovano tanti piccoli negozietti, baretti e ristoranti. Ormeggiate al molo le imbarcazioni offrono i tour marittimi. Le proposte sono molteplici per vedere Rovigno da una prospettiva diversa, ma quando si e lì coccolati dalle onde del mare ci si accorge anche della bellezza delle tante isolette che la circondano, come la piccola isola di San Giovanni, l’isola Rossa e il passaggio lungo lo stretto di Lemme con le grotte un tempo rifugio dei pirati.

PHOTO-2019-09-07-15-54-26.jpg
Cullati dallo sciabordio delle onde si ritorna verso la terra ferma, e se la fortuna ti assiste, i compagni di viaggio sono i delfini che verso l’ora del tramonto vengono a fendere le acque, ma lo sguardo vaga e rimane incantato dallo spettacolo naturale del sole che scende e scompare lungo l’orizzonte del mare, creando in cielo e sull’acqua sfumature di colore che vanno dall’ocra all’indaco, per terminare nel blu della notte illuminato solo da un cielo trapuntato di stelle.
Quando poi si torna con i piedi per terra la visita non è finita, si viene accolti dal vociferare del mercato cittadino in prossimità di Piazza Valdibora dove si possono trovare souvenir, oggettistica, prodotti gastronomici tipici del luogo e buonissima frutta fresca.

PHOTO-2019-09-07-15-54-27 (1).jpg
Le molteplici spiaggette e camping che circondano il centro storico e si dipanano lungo la costa sono il luogo ideale per passare una vacanza in famiglia o tra amici …. Rovigno ti conquista !!!

Rovigno

Official website

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.