La preziosa risorsa di un Comune friulano

All’interno del Comune di Tavagnacco esiste una bellissima e utile realtà volta alla salvaguardia della sua cittadinanza: La farmacia comunale. Questa preziosa risorsa nasce il 6 novembre del 2006 dalla sinergia tra Comune di Tavagnacco e ASL, che rilascia il suo consenso. La farmacia comunale viene collocata all’interno di un antico edificio protetto dalle belle arti e situato nel cuore del paese. La farmacia comunale diviene una delle poche realtà della regione. Il bando di concorso è stato vinto dalla dottoressa Adriana Ligi che già dai primi anni di gestione dell’attività si è dimostrata molto capace e professionale, riuscendo fin da subito a creare un buon rapporto con la cittadinanza e incrementando gli utili che sono devoluti per intero al Comune di Tavagnacco, il quale poi li indirizza a scopi sociali.

487987_148509355315676_142407188_n.jpg

Sono state molte le iniziative intercorse dalla collaborazione tra la farmacia e il comune, una di queste è stata l’acquisto di un mezzo di trasporto, il quale è stato donato a un’associazione di volontari. Il veicolo è atto al trasporto di malati o persone anziane alle visite necessarie, la consegna dei bidoni per l’olio esausto, la rottamazione dei termometri per lo smaltimento del mercurio ormai fuori legge e, sempre grazie a questa proficua collaborazione, ha attivato il pagamento dei buoni pasto scolastici. Inoltre la dottoressa Ligi ha attivato personalmente una serie di iniziative quali l’analisi del capello e anche quello dell’udito un esame per il controllo dell’osteoporosi e anche la presenza in sede di una nutrizionista.

Indiscusso punto di forza della farmacia per quanto riguarda l’aiuto al cittadino, e primi in questo campo, è la concretizzazione della prenotazione di tutte le visite strumentali e mediche. Un servizio che solleva dall’incombenza le persone più impegnate o anziane, le quali non hanno tempo o le capacità di svolgere questo lavoro. In più con l’Ospedale di San Daniele e quello di Udine è stata avviata una collaborazione per la quale gli esiti dei prelievi sanguigni del INR (prelievi particolari sulla coagulazione nel sangue) arrivano direttamente in farmacia, ovviando così a un ulteriormente ritorno all’azienda sanitaria cittadina. In più la farmacia ha acquistato un macchinario che controlla il colesterolo e la glicemia: quindi con un semplice prelievo capillare le persone che soffrono di diabete e colesterolo possono tenersi controllate o avere un consulto anche grazie alla cooperazione, che si è venuta a creare, tra la farmacia i medici di base e il supporto infermieristico presente in struttura.

Il raggio d’azione è ampio, in quanto offre anche assistenza psicologica con una psicologa professionale presente su appuntamento una volta la settimana, la quale offre il primo consulto gratuitamente come è gratuito il prezioso servizio infermieristico. Da un anno infatti all’interno dei locali comunali, e proprio di fronte la farmacia, c’è l’ambulatorio infermieristico gestito da Giorgia Buzzi (infermiera professionale con esperienza ventennale); che offre gratuitamente molteplici servizi a favore del paziente. Partendo dall’educazione sanitaria per coinvolgere altri bisogni con: iniezioni, medicazioni, gestione delle terapie a pazienti con l’ipertensione, diabetici e svariate altre situazioni mediche gestibili dall’ambulatorio infermieristico. Ciò che salta subito all’occhio è la bella sinergia che si è venuta a creare all’interno della struttura della farmacia, dove il paziente si può trovare come all’interno di un piccolo “ospedale”. Infatti, qualora si rechi dal medico di base e necessitasse della somministrazione farmaceutica, la collaborazione della farmacia comunale con lo studio infermieristico andrebbe in suo soccorso. La gentilezza a la professionalità di entrambe le strutture hanno concretizzato un rapporto proficuo e continuativo con la clientela facendole apprezzare in tutto il comune.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.