La libertà di leggere rosa

Che cosa si intende per romanzo rosa? Solitamente si tratta di una narrazione che parla d’amore comprendendo un lieto fine.

Principalmente la protagonista femminile cede e si fa coinvolgere dal fascino del personaggio maschile. Di mezzo ovviamente ci sono intoppi e ostacoli che rendono il tutto ancora più accattivante e divertente. La lettrice rosa però spesso viene ritenuta una lettrice di cultura medio- bassa ma perché?

Questo ce lo chiediamo in tante e tutte noi lettrici rosa vogliamo urlare al mondo che non è assolutamente così!

La narrativa rosa è pensata principalmente per le donne e scritta per il 90% da donne quindi questo lo trovo già un primo punto per cui proteggere e andare fieri di questo genere.

Inoltre nel corso del tempo le protagoniste dei nostri amati romance sono diventate più sicure di se, lavoratrici , combattive , figure sicuramente più complesse che cercano l’amore si ma custodiscono prima di tutto la propria libertà.

Dunque credo che siano proprio un esempio di emancipazione femminile e che possano solo insegnare cose positive ed infondere un messaggio di sicurezza e serenità a chi legge di loro .

Infine concludo col dire che i romanzi rosa mi hanno insegnato tanto e mi insegnano ogni giorno davvero tanto, mi fanno stare bene e mi fanno sognare dunque trovo assolutamente perfetto leggerli a testa alta perché un libro non deve essere catalogato come “basso” o “alto” ma semplicemente per la bellezza della sua storia e per le emozioni che ci fa provare.

 

by Libri in un mondo rosa

background-books-business-1809340.jpg

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.