Sapone fai da te

Oggi vi voglio parlare su come realizzare delle profumatissime saponette, ideali anche come idea regalo, profuma biancheria per i vostri cassetti o per realizzare delle originali bomboniere.

Le saponette comunemente in commercio si sa non contengono ingredienti naturali, basta soffermersiba leggerne l’etichetta. Oggi vi voglio svelare una ricetta semplice che potete fare tranquillamente a casa e riscoprire il piacere del riciclo e del risparmio che di questi tempi non guasta di certo il portafoglio, la salute e il nostro ambiente.

Ingredienti:

  • 250 ml di sapone di Marsiglia meglio se non profumato.
  • 220 ml di acqua distillata.
  • 11 ml di olio vegetale (si può utilizzare qualsiasi tipo di olio vegetale, olio di oliva, olio di semi, olio di jojoba e di mandorle.
  • 5-6 gocce di olio essenziale.
  • Coloranti naturali o spezie
  • Stampini

PREPARAZIONE

Ridurre a scaglie il sapone con un coltello o grattugia e farlo sciogliere in un pentolino a bagnomaria mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Quando il sapone avrà raggiunto il giusto livello di densità, aggiungere l’acqua poco alla volta, mescolando sempre, quindi aggiungere l’olio vegetale prescelto, le gocce di olio essenziale e le scostante coloranti.

Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, versare negli stampi (in commercio se ne trovano diversi in silicone a pochi euro dalle forme più svariate e divertenti), dove rimarrà a riposo per 6 settimane, trascorse le quali il vostro sapone sarà pronto.

Spero questo articolo vi sia piaciuto e continuate a votare e a seguirmi tramite il mio profilo instagram dove potrete partecipare ai prossimi sondaggi per il prossimo argomento trattare. Un abbraccio a tutti a presto. Valentina

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.