Ligue 1, 1° giornata:partono bene Lione e PSG, passo falso del Marsiglia

Venerdì 9 agosto è stato il giorno in cui non solo è iniziata la Premier League, ma anche la Ligue1. La squadra da battere è il Paris Saint Germain, reduce dalla vittoria in Supercoppa di Francia in rimonta contro il Rennes e vincitore di 6 campionati nelle ultime 7 edizioni del massimo campionato francese.

Il campionato inizia con l’anticipo del venerdì nel Principato di Monaco, dove si gioca Monaco – Lione.I monegaschi vogliono riscattarsi dopo il 17° posto dell’anno scorso, ma il Lione passa in vantaggio al 5° minuto con il gol di Dembele.La partita si complica ulteriormente per i padroni di casa alla mezz’ora di gioco a causa dell’espulsione di Cesc Fabregas, ed il Lione trova il gol del 2-0 al 36° minuto con Depay. Il gol del definitivo 3-0 arriva all’80°minuto per merito di Tousart. Il sabato di Ligue 1 inizia con la sorprendente vittoria dello Stade de Reims in casa del Marsiglia per 2-0, grazie ai gol nella ripresa di Boulaye Dia e Hyun-Jun Suk. Vittorie esterne di misura per il Saint Etienne e lo Stade Rennais rispettivamente contro il Dijon ed il Montpellier, mentre l’Angers ed il Nizza ottengono i primi 3 punti stagionali tra le mura amiche contro il Bordeaux e l’Amiens.L’unico “X” del sabato è quello tra lo Stade Brestois ed il Tolosa, con gli ospiti che segnano il gol del pareggio all’89°minuto.

La domenica di Ligue 1 inizia con la vittoria del Lille (arrivato secondo l’anno scorso a -16 dal Paris Saint Germain) ai danni del Nantes per 2-1: decisiva la doppietta di Osimhen. Dopo il pareggio pomeridiano tra lo Strasburgo ed il neo-promosso Metz per 1-1, è tempo del posticipo serale tra i campioni in carica ed il Nimes al Parco dei Principi.E’tutto facile per il PSG, nonostante l’assenza di Neymar: i parigini si sbarazzano degli avversari grazie ai gol di Cavani su rigore, di Mbappè e di Di Maria, subentrato 5 minuti prima di segnare il 3-0 al posto di Pablo Sarabia.

I risultati della 1° giornata di Ligue 1:

PartiteRisultati
AS Monaco – Lione0-3
Marsiglia – Stade de Reims0-2
Dijon – Saint Etienne1-2
Angers – Bordeaux3-1
Montpellier – Stade Rennais0-1
Nizza – Amiens2-1
Stade Brestois 29 – Tolosa1-1
Lille OSC – FC Nantes2-1
Strasburgo – Metz1-1
Paris Saint Germain – Nimes3-0

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.