500 chicche di riso

Per LFM, una nuova recensione di un libro che oserei definire atipico, da gustare quando il morale è a terra oppure più semplicemente quando si ha voglia di farsi due risate in più.

SINOSSI: Cinquecento chicche che esplorano, grazie a giochi di parole, fatti, personaggi e situazioni per raccontare circostanze paradossali, inspiegabili coincidenze, incongruenze non previste e gli aspetti più comici, surreali e grotteschi del nostro mondo.

Riuscire a descrivere questo piccolo testo risulta un’impresa alquanto ardua, ma ci si prova comunque. È la prima volta che mi succede di leggere un libro di questo genere. Si tratta di comicità pura e genuina, ma che fornisce anche spunti di riflessione sul nostro mondo. L’autore, Alessandro Pagani, regala uno sguardo sulla società diversa dal solito. Dentro questo libro sono collezionate 500 frasi che spaziano dai modi di dire, all’identificazione di personaggi storici realmente esistiti, a situazioni paradossali che potrebbero capitare a ciascuno di noi.

Per farmi capire meglio:

“80: “Buongiorno, mi fa un cioccolato caldo?”

“Fondente?”

“Oddio, non così caldo.”

94.

Pianista a un esame.

“Perché non ha fatto le scale?”

“Perché ho preso l’ascensore.”

Come vedete queste sono due situazioni che potrebbero verificarsi in qualsiasi istante del quotidiano. Un libro che per apprezzarlo nella sua totalità va letto a piccole dosi. Secondo me ridere ogni tanto fa bene, alleggerendo così le giornate uggiose, monotone e pesanti.

Mi ha colpita molto anche la parte conclusiva intitolata TG spaziale: spesso mette un evidenza il progresso scientifico e tecnologico dell’uomo. Mi domando spesso fin dove ci potremmo spingere e arrivare. Ma spesso, ho paura a scoprire la risposta.

Giudizio: 5/5

Pagani

Dati

Genere: Comico

Lunghezza: 116

Editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni

Link

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.