Formula 1: vince un grande Hamilton in Ungheria, 2° Verstappen

E’ re Lewis a festeggiare al termine del Gran Premio di Ungheria: si tratta dell’ottava vittoria stagionale per il pilota inglese su 12 Gran Premi disputati. Hamilton effettua il sorpasso decisivo sull’olandese Max Verstappen a 4 giri dalla fine; Sebastian Vettel conquista un buon 3° posto, superando il compagno di scuderia Leclerc a 2 giri dalla fine. Ma il pilota della Mercedes è ormai inavvicinabile per qualsiasi avversario.

La partenza di Verstappen è però superlativa, mentre la Mercedes di Bottas si tocca prima con il compagno di squadra e poi con il ferrarista Leclerc, ed al 6° giro è costretto a cambiare l’ala della sua vettura, finendo in ultima posizione. Di lì in poi è iniziata la lotta tra Verstappen ed Hamilton: poco dopo metà gara il primo affondo dell’inglese ai danni dell’olandese, bravo però a rispedire l’attacco al mittente. A questo punto entra in gioco la strategia della Mercedes, che deve trovare un piano ben congegnato affinchè Hamilton superi Verstappen, in una pista dove è molto difficile effettuare sorpassi. Hamilton viene richiamato ai box a 21 giri dal termine, e rientra in gara con la gomma gialla. Verstappen ha 20 secondi di vantaggio sul pilota della Mercedes, ma da qui in poi l’inerzia della gara è totalmente a favore di Hamilton. Che procede spedito come una furia, accorciando le distanze sul pilota della Red Bull chilometro dopo chilometro, fino a quando non si concretizza il sorpasso vincente a 4 giri dal termine. Hamilton conserva il primo posto fino al termine del Gran Premio; Verstappen deve accontentarsi del secondo posto, mentre sul gradino più basso del podio si piazza Sebastian Vettel, precedendo Leclerc.Quinto Carlos Sainz Jr.

Con questa vittoria Hamilton sale a quota 250 punti nella classifica generale, precedendo il compagno di scuderia Valtteri Bottas di 62 punti e Max Verstappen di 69 punti. Al quarto ed al quinto posto si trovano, rispettivamente, Sebastian Vettel (156 punti) e Charles Leclerc (132 punti).

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.