Tennis: Sonego e Fognini vincono in Austria e in Messico

Prosegue il cammino di Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, rispettivamente impegnati negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Kitzbuhel e dell’ATP di Los Cabos.Impegnati contro gli spagnoli Carballes Baena e Granollers, i tennisti italiani vincono i loro incontri soffrendo non poco, ma riescono a staccare il pass per il turno successivo dei loro tornei.

Parte malissimo l’ottavo di finale di Lorenzo Sonego, sotto nel primo set di 4-0, complici i 2 break di Carballes Baena nel 1° e nel 3° gioco. Il primo set si conclude 6-2 per Carballes Baena, che ha la meglio sul torinese in 34 minuti di gioco. Nel secondo set Sonego strappa il servizio all’avversario nel 2° gioco, portandosi subito sul 2-0, ma Carballes Baena reagisce subito con il contro-break del 2-1. Il 10° gioco è il più combattuto del 2° set: Sonego recupera lo svantaggio iniziale di 40-15; si va diverse volte ai vantaggi, ma l’italiano non sfrutta un set point. Carballes Baena ne approfitta e porta il punteggio sul 5-5.Si va al tie-break, dove Sonego guadagna subito un vantaggio di 3-1, che conserverà fino alla fine, prevalendo per 7-4 e rinviando la fine dell’incontro al terzo set. Dove Carballes Baena è il primo ad andare in fuga, strappando il servizio all’avversario nel 4° gioco. La chiave della partita per Sonego è la conquista di un break fondamentale al 9° gioco sul punteggio di 5-3 per lo spagnolo,che non è riuscito a sfruttare un match-point. Nel tie-break del 3° set Sonego domina l’avversario, ed il punteggio di 7-1 non lascia spazio ad interpretazione: Sonego vince un’altra maratona, dopo quella contro Delbonis, al termine di 2 ore e 48 minuti di gioco, ed affronterà nei quarti di finale lo spagnolo Verdasco.

Anche Fabio Fognini vince il suo incontro in 3 set (4-6,6-3,6-4), dopo più di 2 ore di partita.Così come per Sonego, Fognini soffre moltissimo Granollers nel primo set, e si ritrova sotto di 4 giochi.Il servizio strappato allo spagnolo nel 6° gioco del primo set è un tentativo di reazione che però non basta per impensierire a sufficienza Granollers, che conquista il primo set in 36 minuti.Fognini, campione in carica(l’anno scorso vinse in finale contro Juan Martin Del Potro), non ci sta, e nel secondo set conquista 2 break fondamentali nel 4° e nel 6° gioco, spianando la strada per il 6-3 in 42 minuti di gioco.Il terzo set vede subito un break conquistato da Fognini; Granollers lotta e nel 6° gioco conquista il break del 3-3, annullando al tennista ligure 2 game-point. Fognini però reagisce subito, con il contro-break del 4-3, indirizzando il 3° set per il 6-4 finale in suo favore, e guadagnando la possibilità di giocare i quarti di finale contro lo statunitense Taylor Fritz.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.