La Bandanimata

La Bandanimata è una Marchin’Band nata dieci anni fa nel 2009 nel contesto della scuola di musica e della Filarmonica G. Verdi di Roccatederghi in provincia di Grosseto (che vanta oltre 140 anni di storia musicale dal 1877).

La Bandanimata nasce un po’ per caso in occasione di una festa paesana, dove un gruppo di musicisti si aggregò in maniera estemporanea gettando le basi per la costruzione di una vera e propria formazione musicale che spaziasse vari generi di musica, dalla musica popolare sono ad arrivare a contaminazioni funky, swing e pop. All’inizio non avevamo dato un nome alla nostra formazione, ma poco dopo il nostro sassofonista Mirco Marcucci decise di dare questo insolito nome di Bandanimata (tutto attaccato e con una sola A) proprio per sottolineare il nostro spirito di divertimento nel fare musica.

Nel corso degli anni molti sono stati i musicisti che si sono avvicendati, ed ognuno di loro ha lasciato un segno all’interno del gruppo, contribuendo alla sua crescita musicale sino ad arrivare alla formazione attuale.

Il nostro abitat abituale sono le piazze, festival e feste paesane, anche se talvolta è possibile sentire performance in concerti da palco, dove ci avvaliamo anche dell’uso di strumenti come chitarra piano e voci.
La formazione attuale, diretta dal Maestro trombonista e arrangiatore Davide Salvestroni, è esclusivamente formata da strumenti a fiato tipici della tradizione bandistica italiana, quali trombe, tromboni, sax, clarinetti e flauti. La sezione ritmica è affidata alla tuba ed al sax baritono che sostituiscono i più comuni bassi elettrici o contrabbassi, sono ad arrivare alla batteria che è suonata da due musicisti, rispettivamente con cassa e rullante.

Come detto in precedenza, la nostra passione per la musica arriva da lontano. Il nostro paese (e quello limitrofo di Sassofortino) hanno da sempre una forte tradizione musicale e bandistica la quale è sempre stata viva e portata avanti in maniera continuativa.
La nostra Filarmonica, la quale ci ha “generato” nasce a Roccatederghi nel lontano 1877 ad opera del conte de Montel, proprietario della miniera di rame del fossato. Appassionato di Musica operistica, avviò molti giovani, sotto la guida del primo maestro Odoardo Salvestroni, all’arte musicale, fondando il “Concerto Musicale di Roccatederghi” che ben presto si ampliò e divenne Filarmonica.

I progetti futuri che abbiamo, oltre a perseguire l’intensa attività didattica di insegnamento che portiamo avanti, saranno molti. Imminente sarà il festeggiamento del nostro compleanno con un concerto dal titolo “10 anni suonati” durante il quale ripercorreremo tutte le tappe che ci hanno portato sino ad oggi. Inoltre stiamo facendo un lavoro in studio che porterà all’uscita del nostro primo disco. Appunto per questo a breve lanceremo sulla nostra pagina Facebook Bandanimata un sondaggio per trovare il nome al titolo più adatto per il nostro disco.

La Bandanimata in questi dieci anni ha svolto oltre 250 concerti ed iniziative, non poche per una realtà piccola come la nostra. In questi anni abbiamo conosciuto moltissime persone e musicisti, dove ognuno ha portato qualcosa di se.
Al momento, la formazione, proveniente da alcuni paesi sparsi lungo le colline metallifere a metà tra la provincia di Grosseto e Siena, è così composta

Davide Salvestroni Trombone, direzione artistica e Arrangiamenti
Mirco Marcucci, Marco Vichi, Caterina Costanti, Francesco Vichi, Mara Peccianti,Rolando Veglio’, Claudio Raffaelli ai Sax
Renzo Salvestroni, Maurizio Minucci, Mauro Bianchi ai Clarinetti
Lucrezia Bassi al Flauto
Stefano Baccani, Samuele Boscagli, Martino Salvestroni, Vanio Caporali, Rachele Falcinelli alle Trombe
Maurizio Marini alla Tuba
Claudio Pedrini al Flicorno
Christian “Zi Luppe” Nicolini alla Batteria e Rullante
Gionni Bonelli alla cassa

Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in noi sin dall’inizio e tutti quelli che avranno modo di collaborare con noi. Abbiamo visto che la musica ha potuto unire varie generazioni e provenienti da varie realtà. E questa non è una cosa che vediamo spesso.
Chi vuol rimanere in contatto con noi, sulla nostra attività Musicale e sull’aggiornamento delle nostre uscite, può farlo mettendo mi piace alla nostra pagina facebook Bandanimata.
Grazie da Life Factory Magazine ❣️

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.