5 donne Blogger rispondono a 5 domande, tour nel mondo delle recensioni – giorno5

Eccoci arrivati all’ultimo giorno del nostro tour nel mondo dei libri con cinque piccole interviste a cinque donne Blogger in cinque giorni. Oggi incontriamo Kay Modis la blogger che recensisce per LFM. Ha iniziato questa avventura proprio con noi ed è stata la prima ad aderire al nostro bisogno di collaboratori.

 

Leggere apre la mente e porta la persona a pensare in modo indipendente. Come è nata questa passione e che genere predilige?  La passione per la lettura è nata attorno ai 12/13 anni leggendo i romanzi rosa di nascosto dai miei genitori. Poi crescendo ho diversificato le letture, seppure mantenendo la passione per la narrativa rosa, mi sono addentrata nel genere giallo e storico.

Recensire un libro non è facile, bisogna mettere assieme molteplici aspetti tra cui i sentimenti dello scrittore e naturalmente le reazioni della casa editrice. Qual è la maggiore difficoltà che incontra nello stilare una recensione? Cercare di essere obiettivi, sinceri e di non farsi influenzare da altre recensioni o dall’amicizia che può esserci con qualche autrice. Ricevere recensioni negative non è mai piacevole, ma gli autori non capiscono che nemmeno scriverle è facile perché si sa bene quanta fatica c’è dietro un romanzo. Dicono che qualche no fa crescere…

Ci parli delle scelte che ha fatto per distinguere le sue recensioni dalle altre: onestamente sono lineare, scrivendo per LFM ho delle linee guida impostate della redazione, a me va bene così. Non ho molta fantasia o voglia di creare atmosfere, sono leggermente pigra.

Cosa le deve lasciare un romanzo? Tutto! Deve trascinarmi, ammaliarmi, farmi sognare, piangere, ridere, sospirare. Certamente è difficile trovare tutto questo, ma alcuni romanzi ci sono andati vicino. Ultimamente ho letto e recensito davvero degli ottimi libri che mi hanno lasciato e insegnato molto.

Cosa cerca in un libro: La scorrevolezza, la limpidezza e quella suspense che ti porta a non posarlo mai sul comodino o ti fa dire “è già finito?” Devo ripetermi come sopra, grazie a LFM ho letto alcuni meritevoli romanzi e spero che le autrici mi regalino altre emozioni.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.