Leggere apre la mente e porta la persona a pensare in modo indipendente. Come è nata questa passione e che genere predilige? La passione per la lettura mi ha accompagnata fin da bambina. Sognare tra le pagine di un libro e viaggiare con la fantasia in luoghi lontani mi ha sempre affascinata… Leggo un po’ tutti i generi, ma quelli che prediligo sono sicuramente i romanzi storici, i romance, i Regency e i fantasy.
Recensire un libro non è facile, bisogna mettere assieme molteplici aspetti tra cui i sentimenti dello scrittore e naturalmente le reazioni della casa editrice. Qual è la maggiore difficoltà che incontra nello stilare una recensione? Solitamente scrivo la recensione appena terminato il libro. Le emozioni e le sensazioni che quel romanzo mi ha trasmesso sono ancora “calde”. È questo che cerco sempre di evidenziare quando racconto un libro. Quello che ho provato leggendolo. La difficoltà più grande nello scrivere una recensione è il saper dosare trama ed emozioni senza anticipare troppo.
E spesso non è facile..
Ci parli delle scelte che ha fatto per distinguere le sue recensioni dalle altre: Non ho fatto nessuna scelta, semplicemente quando recensisco lascio che sia il mio cuore a parlare. Sicuramente quello che io considero “il mio punto di forza” e che mi ha dato le soddisfazioni più grandi sono le mie video recensioni. Chi mi segue e le guarda mi dice sempre che fanno emozionare.
Cosa le deve lasciare un romanzo? Un romanzo deve sapermi catturare: può farmi piangere come può farmi ridere, ma deve conquistarmi. Se leggendolo non provo emozioni, se non provo l’entusiasmo e la voglia di andare avanti allora lo metto in “stand by”. Per me è fondamentale non solo leggere la storia, ma sentirla mia, entrare in sintonia con i personaggi, provare le loro stesse emozioni. Questo deve lasciarmi romanzo.
Cosa cerca in un libro: Ogni libro che leggiamo racchiude in sé non solo la storia raccontata, ma un pezzo di vita dell’autore, un messaggio che vuole trasmetterci.
Ecco, Io cerco sempre quel messaggio…

Categorie:interviste, Libri, Senza categoria
Rispondi