5 donne Blogger rispondono a 5 domande, tour nel mondo delle recensioni – giorno2.

Un tour nel mondo dei libri con cinque piccole interviste a cinque donne Blogger in cinque giorni. In rigoroso ordine alfabetico continuiamo con Paomaren75
Benvenuta tra le nostre pagine.

 

Leggere apre la mente e porta la persona a pensare in modo indipendente. Come è nata questa passione e che genere predilige?  La passione per la lettura mi ha accompagnata fin da bambina. Sognare tra le pagine di un libro e viaggiare con la fantasia in luoghi lontani mi ha sempre affascinata… Leggo un po’ tutti i generi, ma quelli che prediligo sono sicuramente i romanzi storici, i romance, i Regency e i fantasy.

Recensire un libro non è facile, bisogna mettere assieme molteplici aspetti tra cui i sentimenti dello scrittore e naturalmente le reazioni della casa editrice. Qual è la maggiore difficoltà che incontra nello stilare una recensione? Solitamente scrivo la recensione appena terminato il libro.  Le emozioni e le sensazioni che quel romanzo mi ha trasmesso sono ancora “calde”. È questo che cerco sempre di evidenziare quando racconto un libro. Quello che ho provato leggendolo. La difficoltà più grande nello scrivere una recensione è il saper dosare trama ed emozioni senza anticipare troppo.
E spesso non è facile..

Ci parli delle scelte che ha fatto per distinguere le sue recensioni dalle altre:  Non ho fatto nessuna scelta, semplicemente quando recensisco lascio che sia il mio cuore a parlare. Sicuramente quello che io considero  “il mio punto di forza” e che mi ha dato le soddisfazioni più grandi sono le mie video recensioni. Chi mi segue e le guarda mi dice sempre che fanno emozionare.

Cosa le deve lasciare un romanzo?  Un romanzo deve sapermi catturare: può farmi piangere come può farmi ridere, ma deve conquistarmi. Se leggendolo non provo emozioni, se non provo l’entusiasmo e la voglia di andare avanti allora lo metto in “stand by”. Per me è fondamentale non solo leggere la storia, ma sentirla mia, entrare in sintonia con i personaggi, provare le loro stesse emozioni. Questo deve lasciarmi romanzo.

Cosa cerca in un libro:  Ogni libro che leggiamo racchiude in sé non solo la storia raccontata, ma un pezzo di vita dell’autore, un messaggio che vuole trasmetterci.
Ecco, Io cerco sempre quel messaggio…

Ringraziamo Paomaren75 per aver accettato a questo piccolo tour
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.