5 donne Blogger rispondono a 5 domande, un tour nel mondo delle recensioni

Un tour nel mondo dei libri con cinque piccole interviste a cinque donne Blogger in cinque giorni. In rigoroso ordine alfabetico iniziamo con Book_intheheart

LFM vuole farvi conoscere queste 5 donne Blogger che scrivono recensioni a titolo gratuito, un lavoro importante e non retribuito, se non con qualche omaggio, dedica o ringraziamento. Le abbiamo scelte tra tante non per il numero dei followers, ma per il modo fantasioso, allegro, professionale e libero con cui interagiscono con i lettori, scrittori e case editrici. Anche noi di LFM scriviamo recensioni e quindi sappiamo cosa significa questo impegno, per cui abbiamo voluto donare uno spazio a queste cinque blogger che hanno gentilmente donato il loro tempo a noi.

Ma chi sono i nuovi critici letterari? Sono per l’appunto appassionati di lettura che divorano libri e poi con maestria grafica riescono a spiegarli al grande pubblico, in questo caso i followers. Bisogna anche ammettere che queste nuove figure internettiane sono viste con apprensione e leggermente temute dai vari autori e forse anche dalle case editrici. È risaputo che la recensione a un libro o a un film è soggettivo, eppure riesce a insinuarsi nella logica umana dando peso alla scelta di acquisto. 

Leggere apre la mente e porta la persona a pensare in modo indipendente. Come è nata questa passione e che genere predilige?  E’ una passione che mi accompagna dalla tenera età, ricordo che dopo la scuola passavo davanti ad una libreria e non andavo via finché mia madre non mi comprasse un libro, quindi penso che nel giorno della mia nascita sia nata anche questa passione. Non ho un genere preferito, sono abituata a leggere la trama e se quest’ultima mi incuriosisce acquisto il libro qualunque genere appartenga.

Recensire un libro non è facile, bisogna mettere assieme molteplici aspetti tra cui i sentimenti dello scrittore e naturalmente le reazioni della casa editrice. Qual è la maggiore difficoltà che incontra nello stilare una recensione?  La maggiore difficoltà che incontro nello stilare una recensione è dare la mia opinione senza offendere lo scrittore o la casa editrice, perché sono certa che per
la nascita di un romanzo ci sia bisogno di molto lavoro e sacrificio quindi cerco sempre di non essere troppo dura e di non distruggere i loro sogni.

Ci parli delle scelte che ha fatto per distinguere le sue recensioni dalle altre: Le scelte che ho fatto per distinguere le mie recensioni dalle altre sono state renderle originali, in ognuna di esse lascio una parte di me, una parte del mio cuore resta lì, tra quelle righe. Ogni recensione è studiata e curata singolarmente.

Cosa le deve lasciare un romanzo?  Un romanzo deve lasciarmi emozioni, capisco che è stata una buona lettura quando arrivo all’ultima pagina e vorrei che non finisse, quando penso ai personaggi anche se non sto leggendo, è proprio a quel punto che capisco di avere tra le mani un piccolo tesoro.

Cosa cerca in un libro:  In un libro cerco una realtà diversa, quando leggo mi distacco dalla realtà attuale e inizio a viaggiare, conosco luoghi, persone e storie che mi regalano momenti unici.

Ringraziamo Book_intheheart per aver accettato a questo piccolo tour.

WEBSITE

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.