Stefano Fucili

Life Factory Magazine ha intervistato per voi Stefano Fucili, Cantautore, chitarrista, compositore e arrangiatore che ha collaborato con Lucio Dalla, suo produttore alla fine degli anni novanta, scrivendo con e per Dalla il brano Anni Luce nel 2001 dal cd Luna Matana.Da venerdì 28 giugno è in radio e disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming “BALLARE BALLARE” (RNC Music), il nuovo singolo del cantautore. Il brano è un inno alla voglia di liberazione… dei sensi, del movimento, dell’amore. Buona lettura a voi.

Tanti progetti nel tuo passato a quale sei più legato?
“L’aver collaborato con Lucio Dalla ed aver scritto con lui il suo brano Anni Luce (album Luna Matana)”

Hai collaborato con Lucio Dalla raccontarci un po:
“Lui è stato il mio primo grande maestro, da lui ho imparato come scrive una canzone. Inoltre guardandolo lavorare ho anche imparato cosa vuol dire fare un disco dal punto di vista manageriale, Lucio non è stato solo uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana , era anche un grandissimo manager di se stesso.”

Sei un compositore per serie TV e spot pubblicitari, quali sono le difficoltà che si incontrano?
Il mio percorso nella composizione e sincronizzazione di canzoni e brani strumentali per spot, serie tv, video istituzionali è anto per gioco utilizzando delle piattaforme web che mettono in contatto compositori con videomaker da tutto il mondo. E’ un’esperienza molto bella , divertente, che mi ha dato molte soddisfazioni, con alcuni piazzamenti anche in serie tv americane della ABC e della CMS.

Compositore per Coccole e il Coro Dell Antonino, com’è lavorare per i bambini?
Riuscire a regalare un sorriso ai più piccini è la cosa più gratificante. Grazie a Carlo Rossetti di Coccole Sonore, da alcuni anni sono il cantastorie di alcune delle canzoncine per bambini sul popolare canale You Tube con milioni di views. Per me che ho sempre sognato da bambino di essere Bert di Mary Poppins , entrare cantando nei cartoni di Coccole è stato realizzare un piccolo sogno. Per l’Antoniano ho avuto il piacere di scrivere insieme a Salvatore de Pasquale il brano Ninna Mamma.

Arriviamo al presente, il 28 Giugno è uscito il tuo singolo Ballare Ballare, raccontaci di questa nuova creazione.
Dallo scorso settembre ad oggi ho scritto dei nuovi brani per un nuovo progetto discografico dalle sonorità electro, dance pop. Il primo di questi nuovi pezzi è appunto Ballare Ballare, che ben rappresenta questa mia nuova era , per dirla alla Jova, e che è perfetto per il periodo estivo. Il brano esce per RNC Music di Nico Spinosa, etichetta milanese che vanta successi internazionali dalla dance al rock. Il pezzo l’ho scritto con la collaborazione di Giordano Donati che è anche il mio manager, e con Raf Marchesini che ha anche curato la produzione, entrambi professionisti della dance italiana all’estero. La canzone è già stata licenziata in Russia, Repubblica Ceca e Corea del Nord, e a breve uscirà anche la versione in spagnolo per il mercato estero. Bellissimo anche il video-clip realizzato da DNAsrl.com

In che fase della tua vita eri mentre crearvi questo nuovo progetto?
Ho iniziato a scriver i primi brani di questo nuovo progetto discografico lo scorso settembre, senza l’idea di fare un nuovo album ma semplicemente con al voglia di aprimi sena filtri, e i pezzi sono venuti fuori uno dopo l’altro con grande facilità. Probabilmente ho semplicemente tirato fuori ciò che ho assorbito negli anni precedenti.

Quanti i sacrifici nel dar vita a un album???
Nessuna, anche se dietro c’è un grande lavoro , la scrittura iniziale come ho già detto è stata molto istintiva, però poi sulla pre-produzione ci abbiamo lavorato dei mesi per trovare i suoni e le idee giuste. Con Raf Marchesini e Girdano Donati stiamo lavorando alla produzione finale dei brani che comporranno l’album.
Progetti per il futuro?
In questi giorni sto registrando la versione spagnola di Ballare Ballare per il mercato latino, e questa estate mi dedicherò alla promozione del pezzo. Parallelamente sarò in rigo per l’Italia con il Tour di Piazza Grande omaggio a Lucio Dalla, un progetto a lui dedicato che dal 2012 ad oggi sto portando in piazze e teatri con un grande riscontro di pubblico, che ama ancora Lucio. In autunno è prevista l’uscita di un nuovo singolo e un tour nei club con i brani del mio nuovo album.

videoclip da youtube:

Grazie da Life Factory Magazine ❣️

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.