Danilo Fisichella

Mi chiamo Danilo Fisichella, sono nato a Catania e ho 35 anni. Abito a Imola (Bo) da 10 anni circa. Sono felicemente sposato con Francesca, e abbiamo una splendida bimba che tra poco compirà 5 anni.Ho lasciato la Sicilia nel 98 andando a vivere a Faenza (RA) per questioni di lavoro di mio padre, e attualmente lavoro in una azienda che si occupa di materiali compositi come il Carbonio, applicati in vari ambiti soprattutto quello automobilistico, sia sportivo (Formula1) che stradale su auto di lusso.

La mia passione per la fotografia nasce 7 anni fa circa, quasi per caso. Trovai questa app, Instagram quasi sconosciuta all’epoca o comunque molto diversa da come è oggi, sul quale vidi delle splendide foto e rimasi folgorato da alcune di queste , che mi spinsero ad iniziare a studiare per capire come si possano fare certe meraviglie. Iniziai a guardare video corsi e tutorial sul web e solo dopo aver capito le basi della fotografia comprai la mia prima Reflex. Da quel momento credo che non sia passato un giorno senza aver fatto qualcosa legato alla fotografia. Non ho dei veri e propri progetti, ma sto “progettando” dei viaggi fotografici con altri amici che hanno la mia stessa passione… L’Islanda è in cima alla lista… Per un paesaggista come me, è il posto perfetto si può fotografare di tutto, dalle cascate più grandi d’Europa, ai vulcani, e soprattutto se si è fortunati l’Aurora Boreale. Questo è il mio più grande desiderio (fotografico)

Le emozioni che si provano durante uno scatto sono diverse e contrastanti, tante volte si esce a fare foto con un idea ben precisa in testa, ma non è sempre detto che si riesca ad ottenerla, perché magari le condizioni climatiche non sono buone, non arriva la luce giusta etc…tante volte dopo una levataccia si torna a casa a mani vuote, ma quando le situazioni sono fotograficamente ottime, quando la luce è quella giusta… Wow, è incredibile non senti più la fatica che hai fatto per alzarti dal letto, o la fatica delle scarpinate fatte per raggiungere certi posti… Ricordo un tramonto un paio di anni fa, dove il cielo nuvoloso diventò completamente arancione rosso giallo, mille sfumature e cominciai a urlare come un pazzo in mezzo alla collina! fu davvero emozionante….
La fotografia è osservare, da quando faccio foto, mi sono reso conto di essere più attento a tutto quello che ci circonda, un mondo fatto di mille dettagli che prima non vedevo…

La mia fonte di ispirazione sono alcuni grandi autori che seguo sui vari social, alcuni internazionali ma tanti di casa nostra. Cerco di avvicinarmi al loro modo di fotografare e di sviluppare una foto. E’ stato molto importante partecipare a vari corsi e workshop per imparare nuove tecniche sia di scatto che di post produzione. Ti fanno avere approcci diversi alla fotografia, che possono essere utili in situazioni diverse… lo studio è fondamentale, a partire dal libretto di istruzioni della macchina fotografica fino ai libri di grandi autori.
Io credo che la Fotografia sia fatta al 60% sul campo, dietro la macchina fotografica e al 40% davanti al pc (o camera oscura) per lo sviluppo della foto. Infatti il mio consiglio per chi inizia ad entrare nel meraviglioso mondo della fotografia è quello di studiare non solo le basi dello scatto ma anche ed in egual modo le varie tecniche di post produzione, perché è li che una foto diventa davvero tua… ricordando che se una foto è sbagliata, rimane sbagliata anche dopo essere passati da photoshop…

Vorrei ringraziare mia moglie che mi sostiene, perché sa quanto io ami fotografare, Danilo…

Grazie da Life Factory Magazine ❣️

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.