Mauro Ghizzani

“Mi chiamo Mauro Ghizzani, 62 anni di età felicemente sposato. Questa mia passione è nata più di 35 anni fa quando mi regalarono una fotocamera che conservo tuttora…una Canon AV1. Sono una persona autodidatta che quando comincia una cosa cerca di portarla in fondo nel migliore dei modi. Ho cominciato a documentarmi su enciclopedie,giornali ecc. Mi piaceva molto imparare le tecniche della camera oscura, per me vedere l’immagine che si stava formando sulla carta era qualcosa di emozionante con delle sensazioni difficili da spiegare. Ho avuto come supporto un vecchio fotografo da cui ho acquisito le varie tecniche di ripresa e sviluppo. Ho sempre stampato tutto da me passando dal bagno di casa alla mia camera oscura passando dal b.n. al colore e diapositive.Ultimamente c’è stato l’arrivo del digitale che ha cambiato completamente le cose. All’inizio ero un po titubante ma poi mi sono accorto delle sue potenzialità essendo molto più versatile. Oggi, arrivato a questo punto mi sento più maturo, certo ci saranno sempre cose nuove da imparare ma con l’esperienza si affrontano con più sicurezza e convinzione e mi sento aperto ad ogni novità.”

Le mie passioni sono la foto di strada e il paesaggio. Nella foto di strada cerco di cogliere il momento giusto e non è sempre facile congelare i movimenti, gli atteggiamenti e gli sguardi delle persone. Cerco di raccontare e trasmettere le emozioni che provo in quei momenti ottenendo così degli splendidi scatti per non cadere nel banale. Ho avuto occasione di viaggiare per le città d’Europa dove la multietnia offre occasioni uniche.

Il paesaggio per me deve essere suggestivo, quasi onirico, deve colpire e trattenere l’osservatore, specialmente nei particolari. Per ottenere un bel paesaggio, nei limiti del possibile mi reco nel luogo da me scelto durante il giorno per studiare l’inquadratura,l’angolazione, accertandosi se nel cielo ci saranno le nuvole perché al tramonto o all’alba esse si coloreranno con delle belle sfumature, poi i tempi di posa lunghi anche di qualche minuto saranno il tocco finale. Cerco sempre di andare in compagnia di qualche amico specialmente in certi luoghi un po selvaggi per sicurezza e per scambiare opinioni.

Ho grandi progetti per il futuro, sicuramente mi dedicherò quasi a tempo pieno a questa mia passione, poi chissà…qualcosa succederà. Mi dedico personalmente alla cura e alla stampa di ogni mio scatto su carta FineArt.
Anche quest’anno farò una mostra a Piombino nel mese di luglio.

Le mie immagini sono visibili sulla pagina Facebook (Mauro ghizzani photographer), sul profilo Facebook, su Instagram, 500pixel e sul sito http://www.mauroghizzani.altervista.org

Ringrazio prima di tutto mia moglie che spesso mi segue nei miei spostamenti con tanta pazienza.
Ringrazio due miei giovani amici che mi chiamano sempre per essere coinvolti nei miei itinerari fotografici.
Ringrazio la mia amica Barbara che con pazienza si occupa del mio sito web.

Grazie da Life Factory Magazine ❣️

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.