Cronache di una prof: un ironico ed intelligente viaggio nel mondo della scuola

Edizioni Ensemble ci fa conoscere le Cronache di una prof di Martina Colligiani, portandoci in un liceo attraverso gli occhi di una professoressa di sostegno…

Sinossi: Cronache di una prof è l’esperienza fantastica di una supplente di sostegno in un liceo. In ogni pagina vi è la descrizione di momenti, aneddoti, situazioni, gioie, dolori, interrogazioni e interrogativi in cui i protagonisti sono gli alunni e una giovane professoressa che con uno sguardo attento, ironico e spassoso ci invita a comprendere una delle più belle realtà: quella della scuola. La scuola coi suoi orari, le sue pagelle, i suoi voti, le sue domande, i suoi doveri, i suoi diritti, le sue problematiche e le rispettive soluzioni, la scuola come microcosmo nel macrocosmo che è il mondo, la società. Tutti siamo andati a scuola e tutti abbiamo vissuto le stesse cose. Questa professoressa ci rivela attraverso le sue cronache, i suoi pensieri, il punto di vista di chi vive questo mondo interpretando il capo, colui che gestisce, che insegna, che deve far rispettare le regole e con sua grande sorpresa, ci farà capire come, a volte, sono invece gli alunni che insegnano, che pongono le.domande più significative e importanti, a cui gli adulti, spesso, neanche pensano. Cosa riservano le cronache di una prof? Questo ed altro, ma per saperne di più, è importante leggere il magnifico viaggio della nostra amata supplente…

Una cosa che non dimenticherò di questo libro è la parte in cui, parlando del Natale a scuola, la supplente dice di essere passata davanti ad una classe e di aver visto la lavagna decorata con luci natalizie. A quel punto ha capito che gli studenti devono aver compreso male il significato di lavagna luminosa. Questa situazione mi ha fatto ridere perché mi.fa capire quanto sia diverso il mondo degli alunni rispetto a quello degli insegnanti e quanto ogni giorno sia davvero difficile capire per molti di loro cosa vuol dire comunicare con un docente e viceversa. Si tratta di due generazioni a confronto e ogni giorno l’ aula mette alla prova l’alunno e l’insegnante. Entrambi escono da questo viaggio insieme più forti e sicuramente maturi perché la scuola permette loro di confrontarsi continuamente. Per la professoressa di queste divertenti Cronache, la scuola è davvero un microcosmo pieno di dettagli, nozioni, lezioni e fatti stravaganti che l’accompagnano ogni giorno e le fanno capire che tutto questo è ciò che ha sempre desiderato. Altro passaggio divertente? Il momento in cui parlando della classe, si fa riferimento a Briseide ma un’alunna cambia il nome in ” bresaola” . Non dico altro ma invito a leggere queste emozionanti cronache di questa grande e divertentissima prof! Buona lettura a tutti!

Giudizio: 5/5

9788868814311-325x500.jpg

 

Dati:

Genere: narrativa

Lunghezza: 110 pagine

Editore: Edizioni Ensemble

POV: prima persona

Link

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.