HOT ANTA

Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.(RICHARD WAGNER)

Voce: Moira Chiariello
Chitarra: Jonathan Retoya
Basso: Sara Frediani
Batteria : Sergio Iossa alias Lupetto

Chi sono gli Hot Anta:
“Abbiamo iniziato a suonare insieme circa due anni fa come gruppo rock, composto da batteria, due chitarre basso e voce. Piaceva suonare pezzi dei Judas Priest, Skid Row, Black Sabbath e molti altri. Dopo vari live, Marco, uno dei chitarristi, è partito per andare a lavorare all’estero. Rimasti in quattro, abbiamo deciso di continuare a suonare insieme stravolgendo completamente genere, ci siamo messi alla prova interpretando il pop anni 80 rivisitato in chiave rock (il rock non può mancare). Ricchissimo di generi diversi, di musica bella e spesso stravagante, del periodo 80 abbiamo deciso di reinterpretare i brani di artisti come i Depeche Mode i Roxette, da Billy Idol a Bryan Adams, dai Queen ai Saxon… i boston e molti altri, tutti senza abbandonare il suono rock che adoriamo”.

Quale brano vi accomuna?:
“E’ bello studiare insieme, decidere il suono, la melodia, insomma far diventare una cover un pezzo proprio. Ogni singolo brano che suoniamo ci accomuna proprio perché è nato tra la collaborazione di tutti. Dopo tutti i “qui l’assolo ci sta bene”, “il giro di basso dovrebbe fare così”, “il Riff di batteria finisce in questo modo”, “quando canti la prima strofa……….”, dopo che il pezzo è stato “stravolto” come piace a noi diventa soddisfazione e felicità, quindi ogni pezzo ci accomuna. La musica per tutti è una grande passione e una grande fortuna, per questo le prove sono sempre ricche di risate, cerchiamo di vivere la musica in libertà senza pretendere note perfette, è bello tornare a casa con il sorriso.”

Da quanto tempo vi conoscete:
“Diciamo che la musica ci ha fatto conoscere a chi prima e a chi dopo. Tra i vari concerti si fanno amicizie nuove, ti conosci con altri musicisti e così è andata anche per noi. Ho incontrato e conosciuto Sergio ad uno dei suoi concerti live tanti anni fa, da lì è nata una bella amicizia. Jonathan e Sara sono arrivati dopo, ma il filo conduttore è sempre la musica. Ci siamo visti e abbiamo deciso di suonare insieme circa due anni fa proprio ad un concerto di Sergio. Da li grandi “chiacchierate” e momenti di serietà per decidere quale brani suonare . C’era anche Marco, chitarrista come Jonathan e proprio perché le chitarre erano due la decisione è stata per il rock. Per motivi personali Marco ha dovuto abbandonare la band. Dopo la sua uscita dal gruppo siamo rimasti in stand-by e non molto tempo dopo ci siamo rivisti per riprendere finalmente con il nuovo progetto degli Hot Anta.

Sara Frediani bassista:

Giovane brava ed elegante bassista. Ha le idee precise, nata e cresciuta in una famiglia di musicisti, il papà compositore e chitarrista, la sorella batterista. Gli strumenti a corde sono tra i suoi preferiti. Ha iniziato suonando la chitarra ma una volta assaporate le note calde del basso ha deciso di farlo diventare il suo strumento principale. Divide il tempo tra lo studio dello strumento e prove con varie band tra cui gli Hot Anta. Oggi suona con più gruppi, ha una vasta conoscenza musicale, per questo viene chiamata anche all’ultimo momento per fare serate live.

Jonathan Retoya chitarrista:

Amante della musica, umile, musicale al 100%, chitarrista eccellente. Quando suona lo fa con tutto il corpo, diventa un tutt’uno con la chitarra, insomma suona con anima e corpo. Il suo lavoro gli permette di girare il mondo e per questo ha la possibilità di vedere concerti, ascoltare gruppi noti e meno noti, assaporare genere diversi, in pratica vive la musica in libertà. Anche lui nato sotto il segno della musica, suona da sempre.

Serio Iossa batterista:

Poliedrico. Cantante per oltre 20 anni del noto gruppo di Latina i Riff Raff e non solo. Da circa 2 anni ha deciso di accantonare l’arte del cantare per dedicarsi a quella strumentale. Nelle serate musicali di Latina lo possiamo trovare una volta al basso altre con gli Hot Anta alla batteria. Amante del Rock anni 70, suona e canta da sempre, è cresciuto a “pane e musica”.

Moira Chiariello cantante:

Ha conosciuto l’arte del cantare non prestissimo, per timidezza lo faceva davanti a pochi intimi. Grazie al nonno paterno, in gioventù direttore d’orchestra, tutti i nipoti si sono avvicinati alla musica facilmente, chi suona la batteria chi il basso chi il pianoforte e chi canta. Con il papa’ e la sorella continue gare per chi riusciva ad armonizzare meglio una nota, un suono o un qualsiasi rumore. Passata la timidezza decide di andare a studiare canto a Roma con la sorella, e da li inizia a cantare con vari gruppi rock, blues e molti altri. Oggi è il momento degli Hot Anta.

Si prevede un 2019 pieno di musica degli Hot Anta, l’estate è ricca di eventi in locali sul mare, piazze e molto altro.

La pagina da seguire su FB è – 80HotAnta –

Grazie da Life Factory Magazine ❣️

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.