Che cosa sapere prima di acquistare il costume da bagno

Il desiderio di vacanza, relax, alle volte può essere alleviato da una pausa di sano shopping.

Infatti scegliere un abito, un’accessorio da utilizzare durante le ferie, porta la tua mente ad immaginarti nella situazione e una sensazione di benessere (momentaneo) ti pervade.

Pensando alla stagione estiva, vediamo che cosa è necessario sapere prima di acquistare il costume da bagno. Quali sono le proposte della moda per i costumi da mare di quest’anno e a come sceglierli in base alla tua fisicità.

Anche i costumi sono stati influenzati dalle tendenze primavera/estate, infatti trovi:

  • fantasie animalier: zebrati, pitonati, leopardati anche in versioni colorate
  • colori al neon, tonalità fluorescenti che accendono l’abbronzatura
  • stampa caleidoscopica per costumi dallo stile gipsy, tessuti colorati da varie tecniche: batik, tie-dye, fino alle sfumature ton sur ton
  • il total black e il rosso sono due tinte per i costumi interi che predominano nelle tendenze di quest’anno
  • il logo: non è una fantasia, né un colore, ma un elemento quest’anno protagonista nei costumi per l’estate 2019. Da portare in modo sfacciato (nostalgia degli anni ’90?), sopratutto per i costumi interi o sportivi. Puoi utilizzarlo sotto capi in denim, per un look un po’ revival
  • pois e righe sono un’altra fantasia utilizzata anche per i costumi

Quali sono invece i modelli più gettonati?

Il costume intero è un grande protagonista in questa stagione estiva. Dai tagli minimal, design essenziali, punta su forme e colori per esaltare la fisicità. Elegante e sensuale grazie alla particolare combinazione di tagli, linee e proporzioni, il classico costume intero, esalta la femminilità.

Un altro grande must è il monospalla: spalla scoperta per abiti, canotte e naturalmente costumi!

Il bikini quest’anno ha subito il fascino degli anni Cinquanta: bikini con culottes a vita alta, che sembrano usciti da un film di Marilyn Monroe. Ideali per snellire pancetta e fianchi, ed esaltare le fisicità curvy. I costumi essenziali, colorati, sportivi, sono un’altra grande tendenza di quest’anno. Punta su modelli dalle sgambature profonde se vuoi allungare le gambe.

Alcuni consigli da sapere prima di acquistare il costume da bagno:

Come per gli abiti, prima di scegliere il costume da bagno devi tenere presente, oltre al tuo stile, la tua fisicità. Il giusto modello ti aiuta a valorizzare la tua immagine e minimizzare quegli aspetti che ti suscitano disagio.

Osservati: se la tua body shape è proporzionata, con una vita ben definita e busto e fianchi della stessa larghezza, hai una fisicità a clessidra.

Il tuo punto forte è la vita, da valorizzare con costumi che accentuano la tua forma ben bilanciata. Ideali i costumi in tinta unita e con scolli a V. Punta su linee semplici e colori scuri se vuoi snellire la tua body shape.

No costumi con fronzoli sui fianchi che appesantiscono la figura.

La tua body shape è senza curve, il punto vita poco definito, un seno minuto, spalle e fianchi della stessa dimensione? Allora hai un fisico a rettangolo.

Essendo una figura priva di curve, l’ideale è creare movimento, mimetizzando la vita, il punto debole di questa fisicità. Se ami il costume intero, prediligi il trikini che crea curve dove non ci sono. Scegli bikini dallo slip sgambato con volants. Per la parte superiore benissimo il monospalla, le asimmetrie, reggiseni con ruches e volants. Preferisci sempre le spalline sottili per valorizzare il seno. Se opti per il semplice triangolo, utilizzalo in versione ridotta e dai colori vivaci per dare un effetto dilatante.

No reggiseni a fascia e culotte.

Se invece la tua body shape è tondeggiante, hai un seno prosperoso e la vita assente, hai una fisicità a cerchio.

Prediligi costumi interi, tonalità scure, con righe verticali o diagonali che snelliscono il busto. Scollature a V o incroci che incorniciano il seno, drappeggi che nascondono la pancia.

No a slip striminziti, gioca con le proporzioni: un costume smilzo farà apparire la tua fisicità ancora più abbondante.

La fisicità a triangolo è caratterizzata da una body shape con una vita definita e da fianchi più larghi del busto.

Trattandosi di una fisicità dove il fianco è più pronunciato rispetto al resto del corpo, l’ideale è valorizzare il busto. Via libera a costumi con strisce orizzontali e colori chiari nella parte superiore. Top con volants e frange che equilibrano la figura. Un piccolo trucco per regalare volume e tono al décolleté, è decentrare leggermente i triangoli del reggiseno verso l’esterno allargando visivamente la scollatura.

Evita applicazioni, volumi, grosse fantasie floreali, e tutto ciò che può attirare attenzione sulla zona inferiore.

Una fisicità tipica di corpi atletici e sportivi è quella a triangolo invertito, in cui la parte superiore risulta più pesante, la vita non è definita e fianchi e gambe sono stretti.

La donna con la morfologia a triangolo invertito presenta diversi aspetti molto simili alla donna a cerchio. Ciò è dovuto al fatto che il busto è sempre più ampio rispetto alla parte inferiore, con la differenza che in questo caso sono le braccia e le spalle ad essere più robuste. Il modello di costume vincente è il monospalla: l’occhio segue la diagonale e viene distratto dal volume orizzontale. Scegli modelli di reggiseni con le spalline larghe. Nella parte inferiore utilizza colori chiari, slip con dettagli e applicazioni.

No a colori appariscenti nella parte superiore. Evitare top a triangolo che rendono il busto più grande e fascie e linee orizzontali che enfatizzano la larghezza delle spalle.

Adesso conosci tendenze e trucchi per scegliere il costume ideale, non ti rimane che prenotare le vacanze.

Raccontami che cosa ne pensi e se desideri puoi seguirmi anche su instagram, facebook o visita il mio sito www.silviacacitti.com

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.