Un libro prestato che mi ha colpito per la sua copertina. Mi sono immersa in questo romanzo edito Feltrinelli con molte aspettative e devo dire che sono state ricompensate.
Sinossi: Negli anni ’40 era il sogno di tutte le ragazze di New York: essere Miss Subways, la testimonial mensile della campagna pubblicitaria dell’azienda dei trasporti cittadina. Bastava alzare gli occhi verso i cartelloni in metropolitana per vederla: giovane, sorridente e con il viso acqua-e-sapone illuminato da un timido filo di perle, era la tipica brava ragazza che ce l’aveva fatta e aveva davanti a sé un futuro scintillante. Fama, felicità, bellezza: tutto è possibile nella Grande Mela. Anche Charlotte Friedman vorrebbe lasciare la casa dei genitori a Bay Ridge e fare carriera a Manhattan, ma, lungo il cammino verso l’indipendenza, deve affrontare molti ostacoli e pregiudizi, non ultimo un padre che ha già scelto il futuro per lei. Come costruirsi la vita che desidera? Forse proprio iscrivendosi al concorso per Miss Subways? Settant’anni dopo, al giorno d’oggi, Olivia è una brillante pubblicitaria che cerca di affermarsi in un settore altamente competitivo, a scapito della sua vita privata. La sua agenzia concorre a una gara per la nuova campagna della metropolitana di New York e lei non è disposta a perderla, tanto meno per colpa di qualche collega maschilista. Mentre la scadenza per presentare i progetti si avvicina, s’imbatte in un vecchio manifesto di Miss Subways e scopre di non essere molto diversa dalle ragazze di quei tempi. Lavoro e vita privata: oggi come ieri, una donna può davvero avere tutto?
Una lettura piacevole e centrata su un tema importante come quello della donna e il suo mondo, in un periodo storico altrettanto impegnativo come la Seconda guerra mondiale. Ma il romanzo non è solo questo, è un attraversare il tempo tramite la vita di due donne, Charlotte e Olivia, le quali hanno le loro problematiche e i loro peccati nascosti e che una pubblicità unisce. Un libro con alcuni colpi di scena che portano il lettore a continuare la lettura, immergendosi tra queste pagine intrise di ricordi, sentimenti e difficoltà che ogni epoca possiede.
Giudizio:
Dati:
Genere: Romanzo
Lunghezza: 288pgg.
Editore: Feltrinelli Editore
POV: prima persona
Categorie:Libri, Senza categoria
Rispondi