Red Joan

Red Joan è un film tratto da una storia vera. La pellicola ci riporta indietro nel tempo e calca uno dei periodi più importanti della storia: la Seconda guerra mondiale, la creazione della bomba atomica e la successiva guerra fredda. 

locandinapg1.jpg

Trama: L’anziana Joan Stanley vive serenamente in un elegante sobborgo londinese, tra le fotografie dei nipotini e la passione per il giardinaggio, quando viene arrestata dal MI5 e accusata di spionaggio e tradimento. Il figlio avvocato, Nick, non crede ai suoi occhi, ma, durante l’interrogatorio, Joan viene forzata a ricordare i tempi in cui studiava fisica a Cambridge, la passione per il comunista Leo Galich e il lavoro negli uffici del segretissimo Tube Alloys Project, alle dipendenze del professor Max Davies, e il passato riaffiora, più complesso e drammatico di quanto Nick avesse mai potuto immaginare. 

Nel film ci sono due protagoniste degne di nota: Joan anziana interpretata da una meravigliosa Judi Dench e Joan giovane impersonata da Sophie Cookson. La pellicola parla di spionaggio, amore, sofferenza e tradimento; il tutto ben amalgamato che rende questa pellicola più che discreta. L’unica nota eccelsa è sicuramente l’interpretazione di Judi Dench senza trucco, con abiti informi e zoppicante. La sua recitazione è nelle movenze, negli sguardi e nei tremori. Crea tensione e nervosismo la giovane Joan che non riesce a comprendere il sottile gioco del suo innamorato, il quale invece la sfrutta in nome degli ideali staliniani. 

red-joan-2-e1557410069651.jpg

Il film si divide in due periodi, la giovane Joan che trafuga i segreti per la realizzazione della bomba atomica e l’anziana Joan che nel 2000 che viene arrestata dall’MI5 britannico per spionaggio e subirà un lungo interrogatorio. Questa parte è molto statica e fatta di flashback. Il film ripercorre a grandi linea la vera vita di Melita Norwood.

giudizio: ⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.