Radice Cubica

“CHI E’ DEL SUD E’ CAMORRISTA, ECCO QUESTO E’ LO STEREOTIPO COMUNE DEL FINTO BUONISTA” (Radice Cubica) Questi i versi della canzone scritta da tre ragazzi di Napoli che insieme hanno dato via al gruppo dei RADICE CUBICA; proponendo UN “RAP CROSSOVER” (versatile).

Tre giovani ragazzi uniti per l ‘amore e la passione per la musica con la voglia di lanciare un messaggio importante a chi ascolterà la loro musica “aprite le vostre menti”.

Francesco Caridei anni 25, in arte LILO FRANK  operaio); Fatima Panagia anni 23 in arte EFFESEI (barlady), Christian Caridei (fratello minore di Francesco) anni 17 in arte CHRISTYLE (studente).

Alla domanda: “perché questo nome per il gruppo”, dicono: “Volevamo restare fedeli al nostro luogo di appartenenza, alle nostre RADICI; CUBICA ovviamente deriva dal numero dei componenti “. Il gruppo è nato nel 2013 dall’incontro a un concorso canoro in cui LILO FRANK e EFFE6 partecipavano come solisti. Proprio li hanno fatto amicizia, dall’amicizia è nato l’amore e la decisione di collaborare insieme per un qualcosa di ancora piu grande; aggiungendo in secondo momento anche CHRISTYLE. Francesco Caridei (LILO FRANK) dice: “ho sempre ascoltato musica sin da piccolo, però durante gli anni delle scuole superiori ho capito che ciò che provavo avrei DOVUTO metterlo in musica , per esprimere al meglio cosa provassi “; “mio fratello” continua a raccontare Francesco, “ha seguito le mie orme iniziando ad amare la musica gia a 10 anni.” EFFESEI replica: “mi esibivo gia prima di far parte del gruppo, in quanto cantante singola e rapper; con mie registrazioni pop”. I RADICE CUBICA, eseguono una musica di denuncia verso i pregiudizi di una società ormai satura di queste convezioni sociali; ed è proprio di “PREGIUDIZI” che parliamo oggi con i ragazzi (il nuovo singolo in rete da un po’).l’idea del brano PREGIUDIZI, è nata da EFFESEI, ma scritta da tutti noi proprio per dar voce a chi non ha il coraggio e la forza di essere se stesso”. EFFESEI ci spiega : “in un mondo dove tutto va a rotoli , è importante dare un messaggio d’amore”, e il suo messaggio è forte e chiaro nelle sue strofe quando canta: “NON SARANNO I VESTITI A DECIDERMI IL FUTURO” , “…NON SARANNO I TATUAGGI A RENDERMI UN CARCERATO…”. Il brano PREGIUDIZI è commercializzato da AEGUSA EDIZIONI MUSICALI (attuale etichetta); la musica è di KALANERA, stesso cantautore di “NINNA NANNA” e traduttore della canzone “TE QUIERO” (di Marcelo Boccanera un cantautore argentino) rielaborandola in una chiave più moderna. I RADICE CUBICA hanno partecipato ben due volte a Sanremo Giovani ( ma sfortunatamente non sono stati selezionati); loro non si abbattono e a tal proposito CHRISTYLE dice: “cerchiamo sempre di vivere giorno per giorno, guardando al futuro con la consapevolezza che dobbiamo sempre migliorare; perché il nostro obbiettivo è arrivare al cuore di chi ci ascolta sperando di riuscire ad aprire le loro menti”. Tanti i progetti futuri per questi giovani ragazzi, ma ancora non ne possono svelare il contenuto perché tutto in progettazione. Durante i ringraziamenti che, ovviamente vanno alle loro famiglie, in quanto primi sostenitori dei ragazzi; ci tengono a precisare che un grande riconoscimento va a ONNIS e FRANCESCA che come sostiene LILO FRANK: “fanno parte della famiglia dall’anno zero, e ci accompagnano da sempre nei nostri spostamenti” 

Noi di LIFE FACTORY MAGAZINE vogliamo supportare dei ragazzi giovani che lanciano un messaggio importante per la loro generazione e perché no, anche per quella già adulta.

“ODIO IL PREGIUDIZIO SEMPLICE MA PIÚ QUELLO PREMATURO MI Sento SPESSO ODIATO PERCHÉ NAPOLETANO”( RADICE CUBICA)

GRAZIE da Life Factory Magazine ❣️

 



Categorie:Musica, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: